0
0
0
s2sdefault

Dopo la splendida serata dello scorso 17 settembre che ha visto la Comunità dei Santi Angeli Custodi gioire per la nuova illuminazione artistica della chiesa, i fedeli si sono riuniti attorno al parroco don Vincenzo per preparare la festa dei santi protettori, coniugando fede e cultura, tradizioni e divertimento, solidarietà e speranza.

 

 

Viviamo in un tempo storico in cui il ritmo frenetico delle nostre quotidianità ha irrimediabilmente rallentato la nostra corsa, facendoci sperimentare debolezze e fragilità che stanno rimodellando gli stili di vita, le abitudini lavorative e la programmazione del tempo libero.

Anche le attività liturgiche e ricreative parrocchiali si sono pian piano adeguate alle normative anti Covid e, dopo una fase di rodaggio formativa, le comunità parrocchiali stanno riprogrammando il cammino del nuovo anno pastorale.

Celebrare i Santi Angeli Custodi per la comunità sampietrana rappresenta l’interpretazione dei profondi sentimenti di amore e devozione verso i propri protettori che affondano le radici nella storia della chiesa parrocchiale.

Ogni manifestazione religiosa e civile si svolge nell’obbligo del rispetto della vigente normativa anti-covid; d’altronde, questo periodo di pandemia mondiale ci ha abituati a festeggiare gli eventi del 2020 in modo diverso dal solito, distanti fisicamente ma uniti nella voglia di celebrare e di pregare. E così la parrocchia dei Santi Angeli Custodi, in un grande abbraccio comunitario, senza la tradizionale processione per le vie cittadine, non si è lasciata scoraggiare ed ha comunque trovato il modo di festeggiare i suoi santi patroni con diverse celebrazioni liturgiche, eventi culturali e ricreativi, momenti solidali nei confronti degli ultimi e dei sofferenti e, soprattutto, grande voglia di ripresa.

La festa è cominciata domenica 22 settembre con la classica “Angeli in bici”, giunta quest’anno alla XIV edizione, una passeggiata in bicicletta che si è snodata per le vie del centro e, percorrendo le campagne limitrofe, ha raggiunto Lido Presepe, dove si è celebrata la santa messa e consumato un aperitivo.

Il triduo di preparazione alla festa vedrà la partecipazione del mondo della scuola (lunedì 28), la benedizione della lunga vita (martedì 29) e la consacrazione al Cuore di Gesù dei bambini battezzati nell’anno (mercoledì 30).

Particolarmente intensa sarà la giornata dell’01 ottobre, con la Celebrazione vigiliare e la consegna della veste bianca ai fanciulli che nelle prossime domeniche riceveranno il sacramento dell’Eucarestia. Subito dopo è prevista la benedizione del nuovo spazio per i ragazzi “Angolo di fede”, un luogo oratoriale orientato all’aggregazione giovanile ed alla socializzazione culturale e ricreativa. In serata spazio all’animazione con il karaoke e la degustazione di pucce salentine.

Culmine della festa sarà il 02 ottobre, solennità dei Santi Angeli Custodi, con la presenza dell’arcivescovo mons. Seccia che presiederà l’Eucarestia e subito dopo il consueto appuntamento con la frisellata e lo spettacolo “Il Volo” a cura dell’oratorio dove i diversi gruppi parrocchiali allieteranno il pubblico presente con qualche ora di piacevole allegria e spensieratezza.

A livello culturale, ci sarà la presentazione del volume “Lo sguardo. Percorsi per l’educazione dell’infanzia” di Maria Grazia Simone, a cura del prof. Francesco Paolo Romeo prevista per sabato 03 ottobre alle ore 18.00. Domenica 04 la giornata della solidarietà con la donazione del sangue a cura dell’AVIS, un'esperienza di notevole valore civico ed etico, un gesto di grande generosità, che permette quotidianamente di salvare tante vite umane.   

            I festeggiamenti termineranno domenica 13 ottobre con la Solenne Celebrazione Eucaristica per il 63° Anniversario di dedicazione della Chiesa parrocchiale e il rinnovo del mandato agli operatori pastorali, chiamati ad essere coerenti nella fede per divenire viva testimonianza di speranza alla comunità parrocchiale e all’intero paese.

 

 

IMG 3625 01 10 20 08 34

 

Forum Famiglie Puglia