Domani 19 novembre alle 19 presso la parrocchia San Giovanni Bosco di San Pietro Vernotico si terrà il primo dei due appuntamenti sull'autismo.
San Giovanni Paolo II nel Messaggio ai partecipanti al Simposio internazionale su dignità e diritti della persona con handicap ribadiva che "L’essere umano, indipendentemente dalle condizioni in cui si svolge la sua vita e dalle capacità che può esprimere, possiede una dignità unica e un valore singolare dall’inizio della sua esistenza sino al momento della sua morte naturale”.
Il tema sarà "Accogliere e accompagnare nella fede tutti i bambini: nessuno escluso!" e verrà approfondito da Annarita Lo Medico, educatrice professionale specializzata in interventi di tipo cognitivo/comportamentale.
L'incontro avrà come obiettivo quello di sensibilizzare su una tematica delicata perché sempre più spesso si incontrano a scuola, catechismo o in qualsiasi altro luogo, bambini che rientrano nella Sindrome dello spettro autistico o presentano comportamenti derivanti dall’ ADHD e dovremmo chiederci se si può in qualche modo essere d'aiuto nella loro crescita. Una parola si dovrebbe utilizzare ed è quella dell'inclusione.
Un bellissimo termine che deriva dall’inglese inclusion e significa “far parte di qualcosa, essere accolti”, ma non potrà esserci mai vera inclusione se non si parte dalla conoscenza. L'appuntamento è aperto a tutte le comunità parrocchiali di San Pietro Vernotico.