Lunedì scorso 16 novembre, presso la Parrocchia di San Giovanni Bosco si è svolto il primo incontro sull’autismo che è stato tenuto da Annarita Lo Medico, educatrice professionale specializzata in interventi di tipo cognitivo/comportamentale.
Nella prima serata si è analizzato il disturbo autistico. Esso compromette le capacità comunicative e relazionali del bambino che spesso tende ad avere dei comportamenti stereotipati. Dal punto di vista comunicativo esso mostra alcune volte mutismo, altre volte un’inversione pronominale (il tu diventa io e viceversa) oppure una mancanza di risposte alle domande ma queste sono soltanto alcune delle situazioni che si verificano.
Dal punto di vista relazionale vive l’isolamento e non esprime alcuna emozione. E poi i comportamenti stereotipati che nascono da situazioni in cui il bambino vive particolari situazioni di stress come la scoperta di una novità. L’autismo viene classificato per livello di gravità: con il livello 1 c’è bisogno di una richiesta di assistenza, con il livello 2 di una richiesta di assistenza sostanziale e con il livello 3 di una richiesta molto sostanziale. La terapia scelta per l’autismo infantile è l’ABA (Applied Behavior Analysis) che prevede tre fasi (ABC): l’Antecedent, che riguarda gli stimoli che precedono il comportamento; Behavior, che riguarda le risposte comportamentali e il Consequence, che mette in risalto gli eventi successivi allo stimolo.
Molto spesso davanti a simili situazioni la domanda è “Come mi devo comportare?” La dottoressa Lo Medico ha dato alcune linee guida per docenti, educatori e catechisti. È importante creare subito una forte relazione con i genitori per capire cosa può piacere o non piacere al bambino. Spesso è utile creare un calendario programmato delle attività possibilmente ripetendo più volte al diretto interessato quello che si andrà a fare e altre volte è importante il linguaggio visivo attraverso la proiezione di immagini.
Il prossimo appuntamento sarà lunedì 25 Novembre alle ore 19 presso la parrocchia Ss. Angeli Custodi.