Come di consueto, il tempo dell’Avvento, iniziato domenica scorsa, nell’Oratorio “Santi Angeli Custodi” di San Pietro Vernotico, è ricco di iniziative e proposte per tutte le età.
«Camminiamo incontro al Signore, camminiamo con gioia…», così recita la strofa di un noto canto tematico di questo tempo: un invito a vivere queste quattro domeniche di attesa con il cuore aperto ad accogliere il Signore che viene in mezzo a noi.
Quando l’arte, la cultura, la preghiera e la festa si incontrano, si rafforza il legame tra Chiesa e territorio, tra tradizione e fede e l’Oratorio acquista sempre più l’identità di “una casa” aperta a tutti, dove si impara a crescere e riconoscere la presenza di Dio nella presenza “dinamica” dei fratelli.
Tra le attività culturali, è da consuetudine, la mostra artistica dell’Immacolata, organizzata dall’Anspi, giunta alla quarta edizione. L’esposizione intende ripetere il successo degli scorsi anni dove un folto pubblico ha potuto apprezzare statue mariane, angeli e presepi, capolavori inestimabili del nostro Salento e della cultura italiana. Quest’anno, è inserita una mostra fotografica d’epoca di San Pietro Vernotico: tante immagini in bianco e nere allestite in un percorso storico – interattivo all’interno dell’Oratorio parrocchiale che calerà il visitatore in un perlustrato di una bellezza sempre viva e accessa, patrimonio incommensurabile dei nostri ricordi personali e locali.
La serata dell’Immacolata, come di consueto vedrà la presenza di tanti bambini che, stretti sotto il grande albero natalizio ascolteranno canzoni natalizie proposte dall’Arca del Blues, si divertiranno con la tombola, scriveranno e consegneranno personalmente le letterine a Babbo Natale e degusteranno “pittule”, cioccolata calda e tante altre leccornie.
Durante la Novena del Santo Natale, poi partirà il Concorso “Il Presepe nelle vie”, un’iniziativa religiosa e culturale che avrà il fine di riscoprire il vero senso del Natale e di aiutare le famiglie della parrocchia ad una maggiore socializzazione.
Diversi momenti di preghiera scandiranno questo Tempo di Avvento: l’incontro biblico settimanale, i doppi appuntamenti per le Novene (8.30 e 19.30), la Veglia mariana durante la vigilia dell’Immacolata e il ritiro interparrocchiale presso “Le Sorgenti” domenica 9 dicembre.