Domani 13 dicembre, presso la sala del Centro Anziani di San Pietro Vernotico, si terrà la quinta tappa del convegno itinerante dal titolo "Mens sana in corpore sano - La Dieta Mediterranea incontra il benessere psicofisico" organizzato dalla biologa nutrizionista Francesca Leone.
L’incontro rientra in una serie di iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della corretta alimentazione correlato all’ambito della psicologia, dello sport e dell’osteopatia.
Si parlerà della dieta mediterranea (Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità), un regime alimentare che garantisce gusto e benessere e aiuta l’organismo a rimanere in salute, e dei benefici a livello psicologico e fisico ad essa associati.
“Credo sia fondamentale - sottolinea Francesca Leone - diffondere una corretta informazione sulla cultura del mangiare sano, andando a sfatare il mito delle cosiddette diete ‘fai da te’ che, sulla base di regimi alimentari squilibrati e molto restrittivi, promettono risultati eclatanti in breve tempo, con conseguenze molto dannose per la nostra salute. Il consiglio è quello di seguire un regime alimentare completo dal punto di vista di tutti i nutrienti essenziali per il nostro benessere psicofisico. In particolare, la dieta mediterranea permette di soddisfare ciò, garantendo i risultati costanti nel tempo”.
Interverranno la psicologa Miriam Giancane, Il preparatore atletico Mirko Laudisa e Paola Santoro, osteopata e chinesiologa.