Il prossimo venerdì 2 dicembre alle 11.30, la Sala Cingolani presso Villa Cleopazzo a Squinzano, accoglierà la presentazione dell’albo illustrato di Mavi Ferramosca dal titolo “Il Salento e lo spettacolo delle lucciole” edito da Edizioni Esperidi nella collana “Il giardino delle Esperidi”.
Dialogherà con l’autrice la docente Anna Miccoli, le letture saranno curate da Fabio Rubino, attore e regista; seguirà la piece teatrale ispirata al libro a cura dell’associazione Officine Arca Aps (sceneggiatura a cura di Angela Rubino, messa in scena a cura di Fabio Rubino) e ancora il laboratorio “Realizziamo le lucciole” a cura dell’associazione Officine Arca Aps. Parteciperanno gli alunni delle classi quarte della Scuola “E. De Amicis” di Squinzano.
Il coloratissimo albo illustrato racconta di un’antica leggenda che i nonni narrano ai nipoti; quella dello “scazzamurreddhu”, un folletto dispettoso che sgambettando qua e là per le campagne del Salento invita a scoprire
un “tesoro”, la cosiddetta “acchiatura”, a chi decide di seguirlo nel suo vagabondare. In una delle serate raccontate, la presenza delle lucciole nella campagna di un tempo, porta a riflettere il lettore sulla loro lenta scomparsa, oggi legata all’inquinamento luminoso, che manda in crisi la comunicazione di questi particolarissimi insetti neri di giorno e luminosissimi di notte. Inoltre, l’uso di prodotti chimici colpisce sia le lucciole che le loro prede come chiocciole e lumache e contribuisce alla loro estinzione. La riflessione si rivolge all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile che guida il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni attraverso il suo programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’Onu. Un libro per i bambini di oggi, con l’augurio che, adulti di domani, si incantino ancora in una notte accesa dalle splendide lucciole. Un Qr code inserito nel volume è una magica sorpresa per i piccoli lettori.
Mavi Ferramosca, nata in Salento dove vive tutt’ora, è docente dal 2001, facilitatore culturale e sostenitrice del ruolo dell’insegnante nella formazione per un futuro migliore. Autrice del saggio “Clima e benessere nelle organizzazioni. Per una scuola di qualità” (Pluriversum Edizioni, 2020).
Le illustrazioni. I disegni sono di Bianca Rini, una piccola sognatrice con una spiccata fantasia ed una grande passione per il disegno, mentre il progetto grafico è di Anova Project (Rivoli).