Sono giorni speciali per la comunità di Squinzano: la città è in fermento per la festa in onore del santo patrono, San Nicola di Myra.
Ieri si è svolto un pellegrinaggio a Bari presso la basilica pontificia che custodisce le spoglie mortali di San Nicola. E per la prima volta un sacerdote squinzanese, o comunque un parroco della matrice di Squinzano, ha presieduto l’eucarestia sulla tomba del santo dei naviganti. Il grande privilegio è toccato a don Alessandro Scevola.
Mentre prosegue la solenne novena, stasera alle 18 si svolgerà in chiesa madre la suggestiva celebrazione eucaristica in rito bizantino presieduta da Papas Nik Pace, parroco della chiesa greca di Lecce dedicata, anch’essa a San Nicola.
Martedì 6 dicembre, solennità del santo, a Squinzano giungerà l’arcivescovo Michele Seccia che presiederà la messa in onore del santo patrono; a seguire la solenne processione per le vie del paese con il simulacro del santo portato a spalla dal gruppo dei Portatori di statue.
Circa gli eventi civili, da domani, 5 dicembre e per tre giorni, in Piazza Vittoria, il Mercatino natalizio di San Nicola promosso dagli esercenti del posto che aderiscono all’Unione delle attività squinzanesi: esposizione e degustazioni di eccellenze del territorio. Alle 18, sempre in Piazza Vittoria, la Festa dei bambini.
La sera del 7 dicembre, lo spettacolo musicale “Bar Italia”.
Il giorno dell’Immacolata, invece, l’8 dicembre è atteso a Squinzano il card. Ernest Simoni che alle 10,30 presiederà l’eucarestia in chiesa madre. La messa sarà presieduta dalla tradizionale processione mattutina che alle 9 prenderà le mosse dalla chiesa di San Giovanni. Il simulacro sosterà in chiesa madre per il tempo della messa con il porporato e poi verrà traslata insieme con la statua di San Nicola nella rettoria di San Giovanni.