Sono in corso a Squinzano le celebrazioni in onore della Madonna del Garofano.
Con questo titolo rivolto a Maria, la pietà popolare ama conservare la memoria di un evento prodigioso accaduto nel lontano 1618, precisamente il 21 ottobre: l’apparizione della Madonna a una giovane donna di Squinzano, Maria Manca. La storia e la fede raccontano di questo incontro tra cielo e terra avvenuto poco fuori dal paese, in un luogo chiamato Nunziatella, dove la Madonna apparve a Maria Manca porgendole un garofano rosso da portare al suo Figlio crocefisso, nella città di Galatone. Qui si narra che Maria Manca sia stata liberata dai demoni che la tenevano prigioniera, e di questo episodio rimane traccia nei documenti storici conservati nell’attuale santuario del Santissimo Crocefisso in Galatone.
Ogni anno, quindi, il mese di ottobre è occasione favorevole per ricordare questo evento e rafforzare la fede del popolo di Squinzano e il suo affidamento particolare a Maria.
I festeggiamenti religiosi e civili vedono la collaborazione di tante realtà del territorio, dalle parrocchie San Nicola e Mater Domini all’amministrazione comunale, alla confraternita dell’Annunziata, all’oratorio giovanile don Tonino Bello, all’associazione 21 ottobre 1618 Opera Maria Manca, alla Pro loco Squinzano, alla Compagnia teatrale Ghefiura e alle Cantine De Ventura.
Il calendario degli eventi - che si svolgeranno presso il santuario dell’Annunziata eretto dalla stessa Maria Manca in ringraziamento per la liberazione ricevuta - è ricco e variegato, ed è già iniziato con la novena ogni sera alle 20 animata dai gruppi della catechesi delle parrocchie di Squinzano.
La viglia della festa, venerdì 20 ottobre, alle 23 si terrà in santuario una veglia mariana seguita da una fiaccolata notturna verso la Nunziatella.
Sabato 21 ottobre, giorno della festa, saranno celebrate due messe al mattino in santuario, alle 9 e alle 11; nel pomeriggio alle 16,30 ci si ritroverà alla Nunziatella per la benedizione dei garofani e si procederà in processione fino al santuario dove, alle 17,30 l’arcivescovo Luigi Pezzuto, nunzio apostolico celebrerà l’eucarestia. A seguire ci sarà la processione con il simulacro della Madonna del Garofano.
In serata un momento di festa presso le Cantine De Ventura con lo spettacolo promosso dall’amministrazione comunale “La notte dei poeti, omaggio a De Andrè e Dalla” e la premiazione del concorso floreale 2022 promosso dall’associazione 21 ottobre 1618 Opera Maria Manca.
Il ricco programma prosegue domenica 22 ottobre con il ciclo pellegrinaggio a Galatone a cura della Pro Loco Squinzano e delle associazioni e, nel pomeriggio, alle 15,30 il pellegrinaggio in pullman verso il santuario del Santissimo Crocefisso di Galatone.
Lunedi 23 ottobre alle 20,00 sarà celebrata, sempre nel santuario di Squinzano, una messa per impetrare in modo speciale la guarigione e la liberazione da ogni male. Presiederà don Antonio Sozzo.
Infine, sabato 4 e domenica 5 novembre tornerà la suggestiva “Notte al santuario”, un percorso artistico teatrale sulla storia di Maria Manca a cura della Compagnia teatrale Ghefiura. Ci si potrà prenotare presso il seguente numero: 327/5857928 con gruppi che avranno accesso dalle 17 alle 22.