Con la chiusura della stagione estiva, la Pro Loco Casalabate Marina di Squinzano ha registrato una serie di validi successi per le iniziative programmate, richiamando una varia ed entusiasta compagine di turisti e avventori da diverse zone del Paese.
La ricerca e l’impegno dell’associazione si protrarranno anche nel periodo autunnale, attraverso un ventaglio di proposte culturali che coinvolgeranno i cittadini in attività stimolanti quanto formative. Il primo di questi eventi si tiene oggi 18 ottobre alle 18.30 presso La Sala Cingolani della Biblioteca comunale in Villa Cleopazzo, a Squinzano. Si tratta della presentazione del libro intitolato “Torri costiere della Provincia di Lecce” dell’autore castrense Francesco Pio Fersini.
Tema centrale del volume risulta la proposta di elaborare una sorta di guida completa alla riscoperta delle sentinelle sul mare, che hanno svolto per secoli un ruolo decisivo nella difesa del territorio dalle minacce rappresentate da aggressive e potenti popolazioni straniere. L’autore compie un excursus storico presentando le varie fasi di costruzione e gestione di questi edifici fortificati e, successivamente, ne approfondisce gli aspetti tecnici, fornendo inoltre aneddoti sulle loro origini. Particolare enfasi verrà conferita alla Torre Specchiolla, vero gioiello della marina di Casalabate e punto di riferimento per generazioni di turisti e residenti.
Il testo si presenta come un’enciclopedia che riassume caratteri storici, architettonici e paesaggistici. Tuttavia, la vera peculiarità risiede nell’aver fornito per alcune costruzioni un confronto fotografico tra la situazione attuale e il passato, attingendo ad archivi storici. Una simile catalogazione dei beni culturali si traduce in un ottimo espediente per conoscere realtà importanti e sconosciute, nonostante l’estrema vicinanza ai più significativi centri della penisola salentina.
Ad aprire la manifestazione ci sarà la presentazione ufficiale dei volontari del Servizio civile universale susseguitisi presso la Pro Loco di Casalabate Marina di Squinzano durante gli ultimi anni, sotto l’attenta guida della responsabile di progetto, Anna Pagano. Nel corso della serata si alterneranno i saluti istituzionali delle figure politiche di spicco del settore culturale del comune ospitante. A prendere la parola saranno il sindaco Mario Pede, l'assessore alla Cultura Eleanna Bello e l'assessore alla Marina di Casalabate Alessia Lionetti.
Per ulteriori informazioni: 347 5365573 oppure tramite e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..