È Squinzano la nuova meta dell’evangelizzazione organizzata dalle comunità del Cammino Neocatecumenale di Lecce, insieme a don Mimmo Fiore, parroco della Madonna di Fatima in cui già in avvento si sono svolte delle catechesi in seguito alle quali è nata una piccola comunità.
Nella serata di domenica scorsa è iniziata la missione nella piazza centrale del paese: Piazza vittoria si è riempita di giovani, famiglie, anziani e bambini che hanno danzato al ritmo dei canti dei neocatecumeni. Tra i tanti curiosi che si sono avvicinati e che hanno preso parte ai balli c’era anche una giovane promessa sposa, che assieme alle sue amiche stava festeggiando l’addio al nubilato.
Due ragazze della comunità neocatecumenale di San Vincenzo de Paoli di Lecce hanno comunicato la propria esperienza raccontando come hanno incontrato Cristo nella loro vita, perché credono e cosa significa per loro vivere la fede nel mondo del lavoro, nella scuola e in famiglia. Anche questo è stato un momento speciale perché, non accade tutti i giorni che giovani, con poco più di vent’anni, dicano pubblicamente come il Signore sia intervenuto nella loro vita e come, grazie a questo cammino di iniziazione cristiana piano, piano il Signore sta cambiando le loro vite.
C’è poi stato anche spazio per una breve catechesi esistenziale sulla figura di Abramo. Alle domande - chi è Dio per te? Credi in Dio? Chi è Dio? – i catechisti del cammino neocatecumenale hanno cercato di rispondere sottolineando che Dio per spiegare cosa sia la fede non ha scritto un trattato ma ha chiamato Abramo e ha fatto con lui una storia ed oggi Abramo è il padre della fede.
Alla fine dell’incontro i giovani si sono dati appuntamento per domenica 5 maggio alle 19 sempre in Piazza Vittoria.