0
0
0
s2sdefault

Il Comitato Civico IV Centenario ha lavorato tanto per definire e arricchire il Programma delle celebrazioni del IV Centenario dell’Apparizione della Madonna alla pia donna Maria Manca (1618-2018).  Eccolo in sintesi.

Domani 6 ottobre alle 11, l’Aula Consiliare del Comune di Squinzano ospiterà la conferenza stampa di presentazione del programma (CLICCA QUI). Quest’ultimo, articolato e ben curato sarà in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico variegato che potrà partecipare alle funzioni religiose, nonché ad eventi culturali, artistici e musicali.

Basti pensare all’omaggio di poesia e musica a Maria SS. Garofano delle terre dei Christifideles, nel santuario dell’Annunziata, a cura dell’Ass. Accademia Quinziana (11 ottobre alle 18,30); alle litanie cantate, alle celebrazioni eucaristiche, alle novene e ai momenti di meditazione mariana (animati dai giovani dell’Associazione “21 ottobre 1618 - Opera Maria Manca - Onlus”) che si svolgeranno dal 12 al 20 ottobre sempre presso il santuario.

Il 12 ottobre sarà la volta della conferenza sul tema “Fede, scienza e superstizione”, al santuario, alle 18,30, a cura dell’Accademia Quinziana e con l’intervento del sacerdote Don Maurizio Caliandro (esorcista). Il 14 ottobre  tutti in bici, per il percorso ciclistico da Squinzano a GalatoneLa via del Garofano”, organizzato dalla Pro Loco Squinzano al fine di ripercorrere il cammino realizzato da Maria Manca sino al santuario del Santissimo Crocifisso della Pietà di Galatone, per donare il garofano vermiglio ricevuto dalla Madonna al momento dell’apparizione.

Il 17 ottobre alle 17,30, la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo metropolita Michele Seccia, nel Santuario dell’Annunziata. A seguire, il concerto di musica classica in memoria di Maria Manca, con le esibizioni delle squinzanesi Brunella e Sabrina Liù Luciani, rispettivamente pianista e arpista, che eseguiranno le musiche di E. Abbate, J.S. Bach, J. Pachelbel, F. Chopin, e la poesia di Mirella Frassaniti. Il giorno seguente, nel medesimo luogo, alle ore 18,30, sarà presentato il libro di Antonio Luigi Carluccio, dal titolo “Maria della Nunziata: 400 anni di santa eredità”.

Il 20 ottobre, alle 23, veglia di preghiera presso il Santuario dell’Annunziata, e chiusura della stessa le campane suoneranno a festa per annunciare l’inizio dei festeggiamenti.

Nella giornata successiva andrà in scena il Festival del Garofano, con installazioni artistico-floreali lungo il tragitto della processione a cura dell’Associazione “21 ottobre 1618 - Opera Maria Manca -Onlus”.  Alle 15 poi, le campane di tutte le chiese suoneranno a festa, per ricordare il momento dell’apparizione della Madonna a Maria Manca. Un’ora più tardi avverrà la Benedizione dei garofani presso la “Nunziatella”.

Alle 16,30, la processione per le vie cittadine, con la statua della Madonna del Garofano condotta a spalle dai portatori dell’Associazione Portatori di Statue di Squinzano e accompagnata dal Concerto Bandistico F. Musarò di Squinzano. Al rientro, celebrazione eucaristica, presieduta da mons. Luigi Pezzuto, nunzio apostolico, nella parrocchiale San Nicola. 

Il 22 ottobre prenderà forma il consueto pellegrinaggio a Galatone che culminerà con la celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Fernando Filograna, vescovo di Nardò - Gallipoli, nel Santuario del Crocifisso di Galatone.

Il 25 ottobre, alle 18, presso il Laboratorio per le Politiche Giovanili, sito in via Cellino, sarà il momento del Premio Maria Manca, conferimento ai partecipanti al concorso delle scuole primarie e secondarie sul tema “IV Centenario dell’Apparizione della Madonna alla Pia Donna Maria Manca (1618-2018)”, con intermezzi teatrali a cura di Valentina Piccolo e Marco Antonio Romano (Temenos Recinti Teatrali).

Il 27 ottobre si chiude il programma delle celebrazioni in musica, con il Festival “Il Suono Illuminato”: concerto del tenore Antonio Corianò, con la direzione del Maestro Giampiero Perrone e l’orchestra Ensemble “Tito Schipa”, in collaborazione con il Circolo Jazz “Nicola Arigliano” presso la chiesa matrice.

Una ricca rassegna di eventi da vivere, per un’autentica condivisione che punta al ricordo, alla promozione e alla divulgazione della vicenda dell’apparizione mariana avvenuta in quel di Squinzano 400 anni fa.

programma centenario squinzano

 

Forum Famiglie Puglia