0
0
0
s2sdefault

Al via a Squinzano il programma delle celebrazioni per il IV centenario dell'apparizione della Madonna a Maria Manca nel 1618.

Gli eventi civili e religiosi che si snoderanno per tutto il mese di ottobre, come sottolinea il sindaco Gianni Marra “sono frutto di un intenso lavoro di un comitato nato negli ultimi mesi e di cui fanno parte moltissime associazioni di Squinzano, diverse confraternite e soprattutto l’associazione “21 Ottobre 1618 Opera Maria Manca Onlus Squinzano”.

Gli fa eco l’assessore alla cultura Eleanna Bello che ricorda che “il comitato nato l’8 agosto scorso è il trait d’union tra le diverse realtà del paese che hanno a cuore Maria Manca e questo IV centenario”. L'assessore esprime anche la sua particolare soddisfazione per essere riuscita a “coinvolgere in questo cammino le scuole con un concorso che porterà il 25 ottobre a consegnare ai ragazzi il Premio Maria Manca”.

Don Vanni Bisconti, nuovo viceparroco della matrice esprime invece il suo “plauso ai giovani dell’associazione Maria Manca con cui abbiamo condiviso il cammino nelle parrocchie per animare le veglie di preghiera. Chi ha partecipato a questi incontri ha potuto rivivere la spiritualità e la storia sofferta di questa bella figura che è Maria Manca.”

Antonio Pastore, presidente dell’associazione “21 ottobre 1618” nata il 21 ottobre 2015, fa notare come “nella chiesa del Santissimo Crocifisso di Galatone siano rappresentati due dipinti sull’altare maggiore, uno è proprio quello della Madonna che consegna il garofano a Maria Manca, l’altro ritrae Maria Manca mentre consegna il garofano ai sacerdoti di Galatone. Il rammarico è ovviamente che la storia di Maria Manca, a distanza di 400 anni non sia ancora abbastanza conosciuta perché in passato sono mancati i percorsi ecclesiastici necessari per avviare un processo di canonizzazione".

"Per comprenderequanto si è indietro - ha proseguto Pastore - sul sito "santiebeati.it" solo nel dicembre 2015, uno scrittore di Torino ha inserito Maria Manca nel gradino più basso, quello cioè dei testimoni della fede.”

Il presidente Pastore si è detto particolarmente felice della presenza, il prossimo 10 ottobre, dell’avvocato Giovanni Frassanito, “che è protagonista suo malgrado di una testimonianza resa nel 2013 secondo la quale Maria Manca si sarebbe rivelata in sogno ad una cittadina di Lecce invitandola a venire più volte a Squinzano per visitare il santuario dell’Annunziata in cui lei è sepolta. Nel primo sogno, ad agosto, la signora non ci ha fatto caso, nel secondo, a settembre, si è un po’incuriosita perché Maria le ha svelato di essere una cittadina di Squinzano vissuta nel ’600. Nel terzo sogno, infine, le ha dato un’indicazione più precisa chiedendole di parlare proprio con l’avvocato Frassanito che aveva già scritto dei libri sulle apparizioni mariane, raccomandandogli di scrivere nella prossima revisione del libro della sua apparizione. L’avvocato è stato ovviamente informato di questo”.

100X140PROGRAMMA MARIA MANCA

 

Forum Famiglie Puglia