La città di Squinzano, con la profonda devozione che le è consueta, si prepara a festeggiare il suo patrono San Nicola la cui ricorrenza sarà venerdì 6 dicembre.
Nella mattinata di oggi alle 9,30 si procederà, presso la chiesa di San Giovanni, alla vestizione del Santo che verrà successivamente trasferito nella chiesa matrice dove, alle 10,30 si celebrerà la santa messa.
Dal 27 novembre inizierà la novena in onore del Santo che terminerà il 5 dicembre. In questi giorni ci si potrà trovare alle 17 in chiesa madre dove si reciterà il rosario seguito dalla novena e dalla celebrazione eucaristica. Mercoledì 4 presso la chiesa parrocchiale di San Nicola vi sarà la celebrazione dei vespri bizantini insieme ai fratelli ortodossi che abitano in città. Giovedì 5 dicembre si potrà assistere al concerto ‘San Nicola in attesa del natale’ eseguito dal coro 'Polyphone’ di Bari diretto da Emanuele Buonvino con all’organo Angelo Pascual De Marzo.
Il 6 dicembre, festa di San Nicola, alle 17,30 la solenne celebrazione eucaristica sarà presieduta da mons. Michele Seccia, arcivescovo metropolita di Lecce. I canti saranno eseguiti dalla polifonica ‘Santa Cecilia’. Alle 18,30 vi sarà la consegna dell’anello e della croce pettorale al santo da parte del vescovo e del presidente del circolo. Seguirà la tradizionale consegna delle chiavi della città al patrono da parte del primo cittadino Gianni Marra. Prenderà quindi il via la processione con la statua di San Nicola portata a spalla dai volontari portatori di statue e con l’animazione del concerto bandistico di Emilio ed Angelo Musarò. Al rientro vi sarà il bacio della reliquia.
Il tosello e l’interno della chiesa madre sono stati già allestiti dalla ditta Aventaggiato di Castrignano de’ Greci. La ditta D’Oronzo di Guagnano annuncerà il giorno della festa con una fragorosa salve a colpi di cannone. L’uscita dalla chiesa del imulacro del santo sarà salutata da una esibizione pirotecnica. Piazza San Nicola sarà illuminata dalla ditta ‘Perrotta luminarie’. L’addobbo floreale sarà curato da ‘Rose Rosse’ di Squinzano.
Per quanto riguarda i festeggiamenti civili, domenica 1 dicembre a partire dalle 7 si terrà in Via Lecce e in Via Brindisi la tradizionale fiera di San Nicola. Per i più piccoli invece si terranno dei laboratori natalizi con intrattenimento presso ‘Non solo copie... la libreria’. Quest’ultima iniziativa sarà rivolta ai bambini dai 4 ai 12 anni.