0
0
0
s2sdefault

Sono già iniziati a Squinzano i festeggiamenti per San Nicola di Myra patrono del paese.

L’organizzazione come di consueto è ad opera del Circolo pro feste e della parrocchia a lui dedicati che, con il patrocinio del comune, del consorzio Valle della Cupa e dell’Unione comuni del Nord Salento, hanno fatto sì che anche quest’anno non mancassero gli appuntamenti a cui ormai gli squinzanesi sono da tempo legati.

I festeggiamenti civili avranno inizio già domenica 2 dicembre con la tradizionale fiera che fin dalle prime luci dell'albra si svolgerà nelle centrali via Lecce e via Brindisi. Il 5 dicembre alle 18,30 verrà invece presentato il libro “Naviganti delle tenebre” di Carlo Mazza presso il centro studi San Nicola sito nell’omonima piazza. La ditta pirotecnica D’Oronzo di Guagnano provvederà il 6 dicembre ad annunciare il giorno della festa del santo alle 8 e a salutare l’uscita della statua dalla chiesa madre per l’inizio della processione.

Per quanto riguarda i festeggiamenti religiosi proprio il giorno di San Nicola, il 6 dicembre, ci sarà presso la chiesa matrice la solenne celebrazione eucaristica presieduta da mons. Michele Seccia alle 17,30. A seguire, la consegna dell’anello e della croce al santo da parte del vescovo e del presidente del circolo Michele Modesto.

Verranno poi consegnate a San Nicola, come da tradizione, le chiavi della città dal primo cittadino Gianni Marra. Dopo l’esibizione degli Sbandieratori di Oria”, avrà quindi inizio la processione con la statua del Santo portata a spalla dai volontari portatori di statue di Squinzano e che sarà accompagnata dal concerto bandistico di Emilio ed Angelo Musarò. Al rientro i fedeli baceranno la reliquia del protettore.

 

Forum Famiglie Puglia