Si è potuta finalmente svolgere nella mattinata di domenica 23 dicembre la fiera di San Nicola che, a causa del maltempo, era stata rimandata il 2 dello stesso mese. Tenutasi nelle centrali via Lecce e via Brindisi, ha visto la partecipazione dell’intera popolazione che ha potuto approfittare della gran varietà di prodotti presenti nelle numerose bancarelle per acquistare gli ultimi regali di Natale o assaggiare i nostri dolci tipici come mostaccioli e copeta.
Fra giochi, vestiti, animali e gadget vari spiccava la presenza di due associazioni squinzanesi, gli scout e “Il sogno di Geppetto”. In entrambi i casi era un piacere vedere l’entusiasmo con cui pubblicizzavano e cercavano di vendere ciò che avevano creato con le loro mani, prodotti tipici, decorazioni natalizie, romanzi gialli usati ma ancora in ottimo stato. Per farli contenti bastava solo un piccolo contributo necessario al finanziamento delle loro attività.
Gli scout erano rappresentati da un gruppo di ragazzi che indossavano la tipica divisa, camicia celeste con vari stemmi, pantaloni o gonne blu, e il fazzolettone rosso e nero e li si poteva incontrare, oltre che nella loro postazione, anche in giro per la fiera con una cesta rappresentativa della loro merce.
“Il sogno di Geppetto”, associazione di volontariato in favore dei disabili, era rappresentata dal presidente Lorenzo Bandello, dai volontari e dai ragazzi di cui si prende cura.