Nella mattinata di sabato scorso, presso la marina di Torre San Gennaro si è svolta la raccolta rifiuti in spiaggia e in mare. Grazie alle associazioni che hanno partecipato con "cura" si è potuto godere della bellezza dei fondali e della costa di Lido Presepe.
Complice il meteo meraviglioso, il rumore degli animali che abitano la Quatina e il profumo della macchia mediterranea lungo le dune la giornata è cominciata con le lodi presiedute da don Andrea Gelardo, il sacerdote che quest’anno cura le attività pastorali della marina; presenti anche don Antonio de Nanni, vice parroco di Torchiarolo e gli adulti delle Azione cattolica di San Pietro Vernotico e Torchiarolo.
Nella riflessione mattutina, don Andrea ha ribadito la bellezza del dono del creato, rimarcando le parole di Papa Francesco, che sempre ricorda quanto riportato nella Laudato si’: “Quando parliamo di ‘ambiente’ facciamo riferimento anche a una particolare relazione: quella tra la natura e la società che la abita. Questo ci impedisce di considerare la natura come qualcosa di separato da noi o come una mera cornice della nostra vita. Siamo inclusi in essa, siamo parte di essa e ne siamo compenetrati”.
Così è stato: dopo la preghiera con il caffè offerto dalla Pro loco Turchellis, i gadget del Wwf, le canoe dell'associazione Il giunco e i sommozzatori guidati da Alex Pellegrino, ci si è presi cura dell'ambiente marino, per terra e per mare appunto, abitando un posto meraviglioso, da visitare, da vivere.
Al termine della giornata un grazie particolare a tutte le associazioni partecipanti: Il Giunco, Calypso sea passion, Wwf Brindisi, Marco Andriola per le foto aeree e per il reportage, Eterea, L'albero della vita, Azione Cattolica Lecce (parrocchie di Torchiarolo e San Pietro Vernotico), Protezione civile volontari Torchiarolo, lo sponsor Morello srl, e il comune di Torchiarolo.