Con il tradizionale Torneo dei rioni, svolto lo scorso fine settimana, sono iniziati i festeggiamenti in onore della Madonna di Galeano, compatrona di Torchiarolo.
Quattro squadre composte dai residenti dei rispettivi rioni del paese si sono sfidate nei giochi che compongono la storica competizione. Quest'anno il torneo se lo è aggiudicato il rione Madonna delle Grazie che durante la Veglia Pasquale, avrà il privilegio di intronizzare in chiesa la statua della Madonna di Galeano nell'incontro con il Figlio Risorto.
I rappresentanti dei quattro rioni: Sant'Antonio, Giardino Grande, San Nicola e Madonna delle Grazie, si sono sfidati in diversi sport, antichi e tradizionali. Dai tornei di calcetto e di pallavolo presso i campetti dell'oratorio, al torneo di Fungeddhre, tradizionale gioco che prevede il lancio di una palla di ferro cercando di centrare delle buche nel terreno, oltre ad una gara di Cuntrici, antichissimo gioco salentino consistente nel lanciare alcuni ossicini usati come dadi: finalità del gioco è quello di totalizzare più punti attraverso le combinazioni possibili di lancio degli astragali. La competizione si è conclusa con la storica staffetta dei rioni lungo Via Leopardi.
Con l'iniziativa l'Oratorio Giovanni Paolo II, il Comitato feste patronali, l'Azione cattolica e il Milan Club "Kevin Losito" si sono proposti di recuperare un'antica tradizione che per anni ha fatto cimentare i ragazzi di tutti le età nei giochi della tradizione, all'insegna del divertimento e di un sano agonismo, preparando i più piccoli all'imminente festa patronale, che da sempre riempie il cuore dei torchiarolesi.