La comunità di Torchiarolo, ogni anno vive il tempo di Quaresima, che si apre con le Quarantore eucaristiche e si chiude con il Triduo pasquale che apre a sua volta la festa compatronale della Madonna di Galeano.
Venerdì scorso è iniziata la Peregrinatio Crucis, curata dall'associazione Santi patroni, con la guida spirituale del diacono don Achille Giglio e l'alternanza dei sacerdoti della parrocchia, in collaborazione con i vari gruppi di preghiera che si alternano ad animare l'arco della settimana in cui il Crocifisso sosta in una famiglia.
Ogni lunedì, alle 19:30, in chiesa madre, l'Azione cattolica cura ed anima "Adoro il lunedì", che in questo tempo di Quaresima, fa riflettere sui temi della Visita Pastorale, già annunciati con le Quarantore: lunedì scorso con il dott. Antonio Serinelli, la sanità; il 26 febbraio, con don Nicola Macculi, il mondo del lavoro; il 4 marzo, con don Andrea Gelardo, la figura del pastore; l'11 marzo con don Antonio Sozzo, il tema dello Spirito Santo; il 18 marzo con l'arcivescovo, la Via Crucis dei giovani in Piazza Duomo e il 25 marzo, la penitenziale comunitaria.
Ogni martedì, alle 17, la pia pratica della Via Crucis in chiesa madre. Ogni mercoledì, alle 17, la messa celebrata lì dove sosta la croce. Ogni giovedì, l'adorazione eucaristica alle 17, animata dal Gruppo eucaristico e dall’Apostolato della preghiera.Ogni venerdì, alle 16:30, la Peregrinatio Crucis e ogni sabato, alla stessa ora, la pia pratica dei 20 sabati in onore della Madonna.
Il 29 febbraio, alle 18, Padre Maurizio Cino, superiore del Convento dei Passionisti di Novoli e Trepuzzi, presiederà la messa in onore di San Gabriele dell'Addolorata, già patrono della gioventù cattolica.
Inoltre, nelle domeniche di Quaresima, si sta vivendo, alle 10:30, la presentazione dei bambini e dei ragazzi che riceveranno i sacramenti e alle 18 la celebrazione presieduta dai vari vicari convisitatori della Visita Pastorale.