0
0
0
s2sdefault

Lunedì scorso, l'arcivescovo Michele Seccia ha nominato don Antonio De Nanni, nuovo amministratore parrocchiale della comunità di Maria SS. Assunta in Torchiarolo.

 

 

 

 

Don Antonio è originario di Arnesano ed è arrivato a Torchiarolo come collaboratore, perché ancora diacono, il 14 settembre 2021, dopo aver servito la parrocchia matrice di Lequile. In seguito all'ordinazione presbiterale, avvenuta in cattedrale, il 20 novembre 2021, l'arcivescovo lo nominò vicario parrocchiale, fino a domenica scorsa, 8 dicembre, solennità dell'Immacolata.

In seguito alle dimissioni del parroco e alle consultazioni degli arcivescovi Seccia e Panzetta e dei vicari episcopali, gli è stata affidata, in qualità di amministratore, la guida della comunità torchiarolese. Egli è anche segretario della Visita Pastorale. La parrocchia di Torchiarolo coincide con l'intero territorio comunale, pertanto, ha la cura pastorale delle marine di Lendinuso, Lido Presepe e Torre San Gennaro.

L'amministratore parrocchiale è di consueto un sacerdote che assume temporaneamente la gestione della parrocchia in assenza del parroco o in attesa della nomina di un nuovo parroco. Così recita il Codice di diritto canonico: “Quando la parrocchia è vacante, oppure quando il parroco è impedito nell'esercizio dell'ufficio pastorale nella parrocchia per prigionia, esilio o confino, per inabilità o malferma salute oppure per altre cause, il vescovo diocesano designi quanto prima l'amministratore parrocchiale, il sacerdote ioè che supplisca il parroco a norma del can. 540”. E ancora: “L'amministratore parrocchiale è tenuto agli stessi doveri e ha gli stessi diritti del parroco, a meno che il vescovo diocesano non stabilisca diversamente”.

 

 

Forum Famiglie Puglia