Anche la parrocchia di San Michele Arcangelo in Trepuzzi è pronta per vivere i giorni santi con un ricco programma carico di fede e tradizione.
I riti della Settimana Santa, ovviamente, avranno inizio domattina 10 aprile (Domenica delle palme) alle 10 con la benedizione dei ramoscelli. Quest’anno, per volere del parroco don Emanuel Riezzo, la benedizione avrà luogo per la prima volta presso Piazzetta De Gasperi, a pochi metri dalla chiesa. Alle 20, invece, attesissimo il concerto di Enza Pagliara, voce storica della Notte della Taranta, nel suo "Canto di Passione", viaggio musicale nei canti popolari della Settimana Santa. Insieme a lei anche Dario Muci e Antongiulio Galeandro.
Il Lunedì Santo, invece, alle 17.30 l'ultima Via Crucis quaresimale, che per l’occasione sarà celebrata all’esterno presso la grotta della Madonna di Lourdes e sarà animata dai volontari dell'Unitalsi.
Il Mercoledì Santo la santa messa comunitaria sarà celebrata alle 9.30, per permettere la partecipazione alla Messa del Crisma in cattedrale nel pomeriggio alle 18.
Nei giorni del Triduo Pasquale, ogni giorno alle 9.30 la comunità si riunirà in chiesa per la preghiera delle Lodi Mattutine.
Il pomeriggio del Giovedì Santo, alle 18.30, avrà inizio la solenne celebrazione eucaristica in Coena Domini presieduta dal parroco. A seguire la chiesa rimarrà aperta fino a mezzanotte per consentire a tutti di pregare davanti all'altare della reposizione. Alle 22, in particolar modo, avrà inizio una veglia di preghiera comunitaria, quest’anno guidata dal Cav di Trepuzzi.
Il Venerdì Santo, alle 12 il gruppo del CVS animerà un altro momento di preghiera davanti all’Eucarestia e, alle 15 avrà inizio l'Azione liturgica in Passione Domini. Alle 18.30 da non perdere un ultimo momento di devozione e di preghiera attraverso l’Ufficio delle Tenebre e l’Adorazione sul Cristo Morto.
Inoltre, anche Trepuzzi torna alla normalità, e per questo, dopo due anni di pausa a causa della pandemia, alle 20.30, dalla chiesa della Purificazione si darà inizio alla solenne processione dei Misteri per le vie del paese.
Infine, il Sabato Santo, alle 20 (per permettere la partecipazione di più fedeli) ha inizio la Veglia Pasquale in Resurrectione Domini.