La Pasqua contemplata attraverso i santini. Con questo proposito l’Accademia del Santino di Trepuzzi, ha voluto organizzare la mostra “La Settimana Santa”, allestita presso la chiesa della Madonna Addolorata.
Immaginette che raccontano le ultime ore della vita di Gesù Cristo, la sua passione, la morte e la resurrezione. Nelle piccole raffigurazioni si potrà ammirare la celebrazione della prima eucarestia durante l’ultima cena, il suo arresto e la condanna, la salita al Calvario e la crocifissione, la deposizione nel sepolcro, fino appunto all’assunzione in cielo. I santini sono stati messi a disposizione dai collezionisti Alfredo Renna, Salvatore Caretto, Rosa Pezzuto, Ermenegildo Grassi, Maria Grassi, Cosimo Valzano, Anna Manisco, Aldino Caracciolo e Crescenzio Cananà.
L’inaugurazione della mostra è fissata per questa sera, alle 18.30. Previsti gli interventi di Anna Blasi, presidente dell’Accademia del Santino, del sindaco di Trepuzzi, Giuseppe Taurino, e di don Gigi Manca, vicario generale dell’arcidiocesi di Lecce.
“In oltre cinque secoli di storia - spiega Anna Blasi - i santini rappresentano una testimonianza di fede e di tradizione popolare, che non può essere ignorata e che va, anzi approfondita e diffusa. Ed è solo grazie agli appassionati collezionisti e agli studiosi che è possibile conoscere, oggi, le immaginette votive sotto il profilo storico. Sarà anche l’occasione per far riscoprire la chiesa dell’Addolorata e delle Anime Sante, un tesoro che Trepuzzi custodisce con gelosia. A fare da ciceroni per i visitatori, i giovani del gruppo scout locale, coadiuvati dagli stessi collezionisti”.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 17 aprile, la mattina dalle ore 10 alle ore 12, e la sera dalle 18 alle ore 20.