Dopo tre anni finalmente i fedeli hanno potuto pregare dinanzi all’edicola votiva sita nell’omonima via, ritornando a vivere uno dei momenti di devozione più antichi della città.
A due decenni di distanza dal 26 aprile del 2002 quando - su istanza della popolazione della zona - la via che collega Trepuzzi a Campi Salentina riacquistò l’antica denominazione mariana, ieri sera è stata celebrata la santa messa in onore della Madonna del Buon Consiglio, da tempo venerata in questo luogo.
Le persone più anziane ricordano ancora come, quando ancora i confini della città erano di dimensioni ridotte ed il ritmo della vita aveva una dimensione più semplice e meno agiata, il “Buon consiglio” era un luogo assai conosciuto. Qui infatti, allora aperta campagna, si benedicevano per l’ultima volta i feretri dei defunti che, dopo la celebrazione esequiale, venivano in corteo accompagnati fino al cimitero, ed in questo punto, proprio sotto lo sguardo di un’antica icona della madonna, i famigliari dell’estinto ricevevano le condoglianze da parte di amici e conoscenti. L’edicola della madonna si trovava sulla sommità di un arco di pietra che faceva da varco di una zona agricola delimitata da una recensione muraria.
Questo luogo extraurbano però, un giorno l’anno era teatro non di tristezza e mestizia ma di gioia e festa. Il 26 aprile, infatti, la popolazione di Trepuzzi si recava qui in pellegrinaggio per festeggiare la Santa Vergine con il titolo di “Madre del Buon Consiglio”, e qui si svolgevano celebrazioni di fede come la recita del rosario e la celebrazione della messa e momenti di festa come giochi campestri, sparo di fuochi d’artificio e intrattenimento musicale. Della vecchia edicola non è rimasto più nulla - quella che era zona rurale ora è una zona residenziale - ma un’edicola votiva eretta negli anni ‘80 continua a ricordare come in quel luogo fosse presente un luogo devozionale mariano. Così durante le celebrazioni della Madonna nella primavera del 2002, alla presenza del parroco don Arcangelo Giordano e dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Cosimo Valzano, i residenti della via hanno potuto veder ufficialmente la strada ritornare all’antica denominazione di “Via Madonna del Buon Consiglio”, così come da sempre era conosciuta dalla popolazione del paese.
Dopo che nel 2020 e nel 2021, quando a causa della pandemia la celebrazione si è svolta nella chiesa della Santa Famiglia, quest’anno i fedeli della zona hanno potuto scendere nuovamente in strada, dove il vice parroco don Alessio Seconi ha celebrato la tradizionale eucarestia dinanzi al quadro della Santa Vergine.