0
0
0
s2sdefault

Da sempre i Trepuzzini sono animati da una grande devozione nei confronti di Sant’Anna, madre di Maria.

 

 

 

Per tantissimi anni questa santa così antica è stata festeggiata soprattutto nei pressi di Piazzetta De Gasperi, in un popoloso rione della parrocchia San Michele Arcangelo, nel cuore del paese, dove, appunto fino a non troppi anni fa era presente anche una piccola cappella che custodiva la statua della nonna di Gesù, protettrice degli anziani e delle donne in dolce attesa.

Dopo un po’ di anni di silenzio, il giovane parroco don Emanuel Riezzo ha insistito tanto, già dall’anno scorso (pochi mesi dopo essere arrivato a Trepuzzi) nel valorizzare nuovamente questa festa costituendo un comitato festa e alimentando sempre di più la devozione nei confronti di Sant’Anna, tanto da rispolverare anche un antico simbolo delle feste popolari salentine: le zagarèddhe (nastrini colorati che rimandano al santo al quale si vuole chiedere la protezione).

Ed è così che Trepuzzi è di nuovo in festa per Sant’Anna. Dopo aver intronizzato la statua appena restaurata sabato scorso, si è dato inizio al  solenne triduo di preghiera che terminerà stasera alle 19.30.

Domani, 26 luglio, festa dei Santi Gioacchino e Anna, alle 19 partirà dalla chiesa parrocchiale un breve corteo che accompagnerà la statua in Piazzetta dove poi, successivamente alle 19.30, mons. Vincenzo Marinaci, arciprete di Trepuzzi che da ottobre saluterà la comunità della Chiesa Madre dopo nove anni di ministero pastorale, presiederà l’eucarestia della festa. Al termine della messa avrà inizio poi la solenne processione per le vie del paese.

Proprio a partire da questa sera, inoltre, avranno inizio anche i festeggiamenti civili che si svolgeranno tutti in Piazzetta De Gasperi. Arte, teatro, danza e musica saranno   le protagoniste delle tre serate di festa.

Si parte oggi 25 luglio con la commedia “A ddhai nu bbede filu comu a quai” della compagnia Nord Salento teatro e con la musica della Euroband La Murgia’s di Altamura.

Domani 26 luglio, giorno della festa liturgica, sarà il turno della danza con l’esibizione di circa 60 allievi della scuola di ballo Generation dance di Trepuzzi.

Mercoledì 27 infine, si chiude con la musica dei Lucio live che con la loro passione  omaggeranno il grande Lucio Battisti.

Non mancheranno ogni sera i gonfiabili per il divertimento di tutti i bambini e una prelibata area food curata dall’Anspi di San Michele Arcangelo.

Inoltre, come eventi collaterali alla festa, anche una mostra di Immaginette su Sant’Anna a cura dell’Accademia del Santino e la storica Lotteria di Sant’Anna (premiazioni il 27 luglio) curata dal nuovo comitato festa che con passione e sotto la guida del parroco don Emanuel si è messo in gioco da mesi per la realizzazione di questa festa che, dopo anni, torna a far risplendere la devozione e l’amore di tanti trepuzzini nei confronti di Sant’Anna.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia