0
0
0
s2sdefault

Per la cittadina del Nord Salento giunge puntuale ogni anno l'appuntamento con la sua festa patronale.

 

 

 

Da diversi secoli, infatti, i cittadini di Trepuzzi nel mese di agosto onorano con riti religiosi e festeggiamenti civili la loro patrona Maria SS.ma Assunta in cielo.

Di seguito gli appuntamenti religiosi salienti (SOTTO IL PROGRAMMA COMPLETO).

Le celebrazioni inizieranno nel pomeriggio di domani 3 agosto quando la statua della Madonna verrà traslata a Casalabate presso l’area marcatale dove si terrà la solenne concelebrazione presieduta dal vescovo di Nardò-Gallipoli, mons. Fernando Filograna. Da lì, il simulacro procederà verso la chiesa rettoriale di San Rocco, dove i residenti della marina di Trepuzzi potranno venerare la Beata Vergine.

Il giorno successivo il simulacro tornerà a Trepuzzi per fare tappa presso la Piazzetta De Gasperi dove don Emanuel Riezzo, parroco di San Michele Arcangelo presiederà i divini misteri e dove si terrà la veglia notturna dalle 21 alle 7 del giorno seguente. Venerdì 5 agosto la statua della Madonna Assunta ritornerà in chiesa matrice dove verrà solennemente intronizzata al centro dell’altare: presiederà l’eucarestia l’arcivescovo Luigi Pezzuto, nunzio apostolico.

Dal 6 al 13 agosto appuntamento ogni mattina alle 6:30 per la recita del santo rosario, alle 7 per il canto delle lodi mattutine e alle 7:30 per la santa messa con la predicazione affidata a don Sandro D’Elia.

A sera, invece, dopo il rosario delle 18.30 ci sarà alle 19 il canto dei vespri e la solenne celebrazione con riflessione del predicatore

Il parroco don Vincenzo Marinaci concluderà la novena con la celebrazione mattutina del 14 agosto.

La sera della vigilia della festa dopo due anni di interruzione a causa della pandemia ritorna la solenne processione (ore 20) con il simulacro della Vergine Assunta per alcune vie della cittadina e al termine il sindaco, Giuseppe Taurino, consegnerà le chiavi della città alla Madonna.

Lunedì 15 agosto, solennità dell'Assunzione al cielo di Maria, in chiesa madre al mattino vi saranno diversi turni di celebrazioni eucaristiche, mentre a sera si terrà solenne concelebrazione presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia.

Martedì 16 nella messa vespertina delle 19 la comunità trepuzzina innalzerà al Signore il canto del Te Deum per i giorni di grazia vissuti.

Anche il comitato feste e l’amministrazione comunale, insieme alla direzione artistica del festival Bande a Sud, hanno messo a punto un programma di eventi e festeggiamenti civili che manterranno viva la tradizionale sequenza della festa patronale.

I giorni 3, 4, 5 agosto per Trepuzzi e Casalabate, ed il 14 agosto per le strade del centro sfilerà il concerto bandistico cittadino diretto dal maestro Giovanni Cananà, ogni sera dal 6 al 13 invece il suono della tradizionale musica dello Scognamiglio, storica band di strada, animerà le vie della cittadina.  Sempre dal 6 al 16 agosto Bande a Sud animerà il festival degli immaginari bandistici. Il 15, invece, in Largo Margherita, gli storici concerti bandistici Città di Lecce “Nino Farì” (diretto da Giovanni Pellegrini) e Città di Gioia del Colle“ (diretto da Rocco Eletto che si esibirà anche la sera del 14 agosto) eseguiranno sulla cassarmonica il loro repertorio sinfonico. Il giorno della festa, inoltre, al mattino l’appuntamento con la fiera mercato ritornerà per le vie della città, mentre dopo la mezzanotte i colori dei fuochi pirotecnici segneranno la fine dei festeggiamenti. Artistiche luminarie illumineranno (Perrotta da Squinzano) le piazze e le vie del centro cittadino.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia