0
0
0
s2sdefault

La comunità di Trepuzzi si prepara a vivere i giorni della festa più importante in onore di Maria SS.ma Assunta in cielo, la patrona della cittadina del Nord Salento, che si svolgeranno dal 4 al 16 agosto.

 

 

Sono trascorsi quattro anni dal 15 agosto 2020, (LEGGI) giorno della solennità dell’Assunzione della Vergine, nel quale l’arcivescovo Michele Seccia, diede lettura della Bolla episcopale che insigniva Trepuzzi del titolo di Civitas Mariae, città mariana, un riconoscimento per la comunità trepuzzina dovuto al legame molto forte con la Madonna, che si è sviluppato nei secoli ed ha resistito incrollabile alla secolarizzazione dei tempi moderni.

Di seguito gli appuntamenti religiosi salienti di quest’anno (SOTTO IL PROGRAMMA COMPLETO).

Le celebrazioni inizieranno nel pomeriggio di domani 4 agosto quando, nella marina di Casalabate, presso Piazza Lecce, alle 20, si terrà la solenne concelebrazione presieduta da don Gianmarco Sperani. Il giorno successivo, alle 18, il simulacro verrà traslata dalla chiesa matrice a Piazzetta Saffi dove mons. Luigi Manca, direttore della Biblioteca Innocenziana, alle 19,30 presiederà la santa messa. Al termine la statua dell’Assunta ritornerà nella chiesa matrice dove verrà solennemente intronizzata al centro dell’altare, con la benedizione dell’aureola della festa appena restaurata.

Dal 6 al 13 agosto, i primi otto giorni della novena, appuntamento ogni mattina alle 7,00 per la recita del santo rosario, alle 7,30 per il canto delle lodi mattutine e a seguire la santa messa con la predicazione affidata a Padre Maurizio Cino della Congregazione della Passione di Gesù. La sera, invece, dopo il rosario delle 18,30 ci sarà alle 19,00 il canto dei vespri e la Santa messa delle 19,30 sarà presieduta ogni giorno da un presbitero diverso, in ordine: don Gianmarco Errico, Padre Antonio Mattia, mons. Flavio De Pascali, don Francesco Pesimena, mons. Vincenzo Marinaci, don Gianmarco Sperani, don Francesco Morelli e don Alessandro Scevola.

La sera della vigilia della festa. Il 14 agosto alle 19, la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal parroco della matrice, don Luca Bisconti e, successivamente, la tradizionale processione con il simulacro della Vergine Assunta per le vie della cittadina, con la consegna da parte del sindaco, Giuseppe Maria Taurino, delle chiavi della città alla Madonna.

Lunedì 15 agosto, solennità dell'Assunzione al cielo di Maria, in chiesa madre al mattino vi saranno celebrazioni eucaristiche ogni ora a partire dalle 6,30, mentre a sera, alle 19,30, si terrà la solenne concelebrazione presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia. Martedì 16 nella messa vespertina delle 19,30 la comunità trepuzzina innalzerà al Signore il canto del Te Deum per i giorni di grazia vissuti.

Anche il comitato feste e l’amministrazione comunale, insieme alla direzione artistica del Festival Bande a Sud, hanno messo a punto un programma di eventi e festeggiamenti civili che manterranno viva la tradizionale sequenza della festa patronale.

Il 5 agosto a Trepuzzi, nel transito del simulacro dell’Assunta dalla chiesa madre a Piazzetta Saffi, nel rientro per la solenne intronizzazione e il 14 agosto al mattino a Casalabate e la sera durante il corteo processionale sfilerà il concerto bandistico cittadino diretto dal maestro Giovanni Cananà, ogni sera dal 4 al 9 invece il suono della tradizionale musica dello Scognamiglio, storica band di strada, animerà le vie della cittadina. 

Il 14 e il 15, invece, in Largo Margherita, il Complesso musicale municipale "Città di Francavilla Fontana (Br)", diretto da Ermir Krantja e il Gran concerto bandistico "Città di Manduria (Ta) (Aps W. Tommasino)", diretto da Antonio Errico Agnello, eseguiranno sulla cassarmonica il loro repertorio sinfonico.

Il giorno della festa, inoltre, al mattino l’appuntamento con la fiera mercato per le vie della città, mentre all’una di notte del giorno seguente i colori dei fuochi pirotecnici della ditta Cosma di Monteroni di Lecce, segneranno la fine dei festeggiamenti. Artistiche luminarie della ditta Perrotta di Squinzano) illumineranno le piazze e le vie del centro cittadino.

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia