0
0
0
s2sdefault

Dopo la serata inaugurale della V edizione di venerdì scorso, oggi alle 19:30 in Largo Chiesa Madre (Piazza Assunta) a Trepuzzi, il secondo appuntamento della rassegna letteraria, promossa dall’amministrazione comunale e organizzato dal consigliere delegato Giacomo Fronzi, con Gabriella Genisi e il suo lavoro edito da Rizzoli, La regola di Santa Croce.

 

 

 

Interverranno il sindaco di Trepuzzi, Giuseppe Taurino e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Dialogherà con l’autrice Lea Cosentino. La scrittrice Gabriella Genisi, originaria di Mola di Bari classe 1965, ha studiato al liceo classico ed è laureata in giurisprudenza. Ha scritto numerosi libri e ha inventato il personaggio del commissario Lolita Lobosco, la poliziotta più sexy del Mediterraneo, protagonista di alcuni romanzi pubblicati da Sonzogno: La circonferenza delle arance (2010), Giallo ciliegia (2011), Uva noir (2012), Gioco pericoloso (2014), Spaghetti all'assassina (2015), Mare nero (2016) e Dopo tanta nebbia (2017). Ha inoltre scritto: La teoria di Camila. Una nuova geografia familiare (Perrone, 2018) e Pizzica amara (Rizzoli, 2019).

Il suo ultimo lavoro edito da Rizzoli narra che “sulla facciata di Santa Croce, gioiello del barocco leccese, tra putti, fregi e allegorie qualcuno ha inciso una scritta. Non può sfuggire agli occhi attenti di Chicca Lopez, la carabiniera salentina che dalla prima linea del nucleo operativo è stata relegata alla tutela dei beni culturali e del paesaggio. Giubbotto di pelle e coda di cavallo, il carattere testardo e focoso della marescialla non è ben visto, soprattutto dai suoi superiori. È un nome, quello ricomparso sulla facciata della chiesa, che riporta indietro nel tempo: Eva. Salento, anni Ottanta. Era un’estate maestosa, il mare scintillava di un blu incontaminato quando tre ragazzi si legarono per sempre con un patto di sangue. Due amici di una vita e lei, una ragazzina biondissima dallo sguardo selvatico. Ma in uno di quei pomeriggi di caldo e di cicale, Eva è sparita senza lasciare traccia. Chicca Lopez si ritrova faccia a faccia con quei segreti seppelliti nel passato. Ha intenzione di andare fino in fondo per trovare la verità e non lasciare che Eva diventi una delle tante donne svanite nel nulla, troppo spesso uccise in nome di un crimine chiamato erroneamente amore. Con una scrittura avvolgente come i venti del Sud, Gabriella Genisi scava nella memoria indelebile di una terra sospesa tra Oriente e Occidente e svela le passioni feroci che si nascondono nell’amicizia più sincera e nelle promesse d’amore”.

 

Forum Famiglie Puglia