Alle festività natalizie si aggiunge a Pisignano la solennità di Santo Stefano Protomartire, festeggiato da tempi immemori nella frazione di Vernole dove viene venerato come compatrono.
“Ci ritroviamo a festeggiare la festa di Santo Stefano, e lo vogliamo ringraziare per la protezione che da secoli estende su di noi e sulla nostra comunità - ha detto il parroco don Angelo Rizzo all’inizio della celebrazione del mattino di ieri, 26 dicembre -: “preghiamo perché la sua intercessione possa continuare nel tempo a custodire le nostre famiglie”. Al termine della messa vespertina si è svolta la solenne processione con l’immagine di Santo Stefano, il corteo, partito dalla chiesa parrocchiale, è transitato in prossimità di Largo Cappelle dove si è svolto lo spettacolo pirotecnico alla presenza delle autorità civili e militari del posto.
L’antichità della devozione per Santo Stefano è riscontrata, tra le tante testimonianze, dalla presenza di un affresco probabilmente di origine ottocentesca ubicato in Via Materdomini, nella cappella dedicata proprio al protomartire e adiacente al salone parrocchiale.