Il borgo medievale di Acaya rivivrà in una serata gli antichi sfarzi del Rinascimento, in occasione del Corteo storico programmato per sabato 17 agosto proprio nella frazione di Vernole.
Nell’organizzazione dell’evento, che avrà inizio alle 18 30, sono coinvolte numerose associazioni del comune di Vernole, oltre i ristoratori del borgo e aziende locali che proporranno ai commensali piatti tipici e atmosfere ispirate al periodo medievale e rinascimentale.
«Far rinascere il corteo storico ad Acaya è per noi una grande soddisfazione e la dimostrazione di come un intero territorio possa lavorare insieme per raggiungere obiettivi importanti - dichiara Mauro De Carlo, sindaco di Vernole - . L’attenzione e la passione delle associazioni locali nell’organizzazione del Corteo sarà il fattore fondamentale per la bellezza di questo evento che punta ad affermare la nostra identità storica e a richiamare moltissimi turisti che accoglieremo, oggi come allora, in uno dei borghi più belli d’Italia, che ci rende fieri di essere cittadini del comune di Vernole»
L’evento è organizzato dal comune di Vernole, in collaborazione con la Provincia di Lecce. Tra i partecipanti al corteo e alla festa rinascimentale si prevede la presenza di oltre cento figuranti, degli sbandieratori Gruppo “Rione Castello” di Carovigno, del Gruppo storico Città di Mesagne e dei Musici “La Corte di Minerva” di Specchia.