Fumetti, giochi, cartoni, anime, cinema e ospiti illustri nella cornice del borgo di Acaya con il suo castello che, per l’occasione, diventerà davvero un castello da favole per la primissima edizione del “JABBA! Salento Cinecomics Festival” il 21 e 22 settembre.
Un fine settimana di grandi sorprese ed eventi unici per gli appassionati di un mondo che unisce ormai giovani, bambini e anche adulti di ogni tipo. L’evento nazionale, ideato dall’associazione Kanò7 in collaborazione con il comune di Vernole e patrocinato dalla Provincia di Lecce, dall’Accademia delle Belle Arti, dal Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino di Lecce, dal Liceo Classico e Musicale Giuseppe Palmieri e dalla scuola di cinema Sentieri Selvaggi di Roma, rappresenta un nuovo punto di incontro per appassionati e curiosi di un mondo che diventa ormai sempre più conosciuto e frequentato, mettendo in risalto la cornice del territorio salentino come epicentro culturale. Ospiti illustri e di grande fama, tra tutti il regista de “La Gabbianella e il Gatto” del 1998 Enzo Dalò, che sarà presente alla proiezione del suo ultimo film, "Mary e lo spirito di mezzanotte", partecipando a un dialogo con il pubblico e con il critico cinematografico Sergio Sozzo, ma anche lo sceneggiatore fumettista Francesco Artibani, dal 1991 scrittore per il celebre settimanale “Topolino”, i disegnatori Andrea Yuu Dentuto, illustratore e fumettista di scuola giapponese, Alberto Ponticelli illustratore di fama internazionale e tanti altri.
Mostre, presentazioni, incontri, condivisioni, divulgazioni per celebrare la cultura fumettistica in tutte le sue forme ma anche un’opportunità per promuovere il Salento come destinazione culturale di alto livello. In più sarà possibile partecipare a workshop e laboratori a tema.
“JABBA!”, antica espressione dialettale salentina che esprime stupore e incredulità, ed è proprio questo il titolo dell’evento scelto per riflettere l'intento del festival di sorprendere e coinvolgere il pubblico in un’esperienza tanto unica quanto immersiva, ludica ma anche formativa.
Altri ospiti, Enzo De Giorgi, autore dell’illustrazione ufficiale del festival; Claudio Rugge, caricaturista poi specializzato in Iconografia Orientale; Kirio (Maurizio Iorio), youtuber e streamer specializzato in manga e anime; Gianfranco Florio, illustratore per la Walt Disney Company Italia; Mansikawaii (Martina Pierini), content creator appassionata di cultura pop e manga.
Per ulteriori dettagli su programma, biglietti e ospiti, è possibile visitare il sito ufficiale jabbacinecomicsfestival.it o seguire i canali social del festival su Instagram, TikTok e Facebook (@jabba_cinecomics).