0
0
0
s2sdefault

La comunità di Vernole quest’anno, dovrà fare a meno dei festeggiamenti civili e religiosi in onore alla Madonna di Roca.

 

 

 

Ogni anno infatti i fedeli di Vernole, l’ultimo sabato di aprile, si recano presso il santuario della marina di Melendugno, alcuni a piedi, altri con mezzi propri, per ringraziare la Vergine Maria dell’aiuto offerto alla popolazione in occasione delle invasioni turche di fine ‘500.

Quest’anno però, a causa dell’emergenza Covid-19, non sarà possibile questo pellegrinaggio, così come non saranno possibili i festeggiamenti civili e religiosi in paese. “Prima fra tutte le comunità rocane della nostra diocesi, quella di Vernole festeggia la Madonna di Roca l'ultimo sabato del mese di Aprile. Quest'anno è la prima volta da tempo immemorabile che l'antica festa mariana viene annullata a causa dell'emergenza sanitaria nazionale” commenta don Leonardo Giannone, parroco di Vernole, che continua: “I parroci delle tre comunità rocane di Vernole, Melendugno e Borgagne hanno diffuso un comunicato congiunto che informa i fedeli della sofferta decisione di non poter confermare la festa e della concomitante proposta di consacrare alla Beata Vergine Maria le rispettive comunità mediante un atto di affidamento, previsto il sabato della festa, e una celebrazione eucaristica in onore della Madonna di Roca, prevista la domenica”. Sabato 25 aprile quindi, dal centro pastorale Donna Celeste dove è alloggiata la statua della Madonna, sarà celebrato il rosario alle 11 30, a seguire l’atto di affidamento alla Vergine Maria. Domenica 26 aprile, alle 10 30, dalla Chiesetta dedicata proprio alla Madonna di Roca, la celebrazione della santa messa. I riti religiosi saranno trasmessi in diretta sulle pagine Facebook e Instagram del GRP Vernole.

 

93258599 10219343829299084 5937258018558181376 n

 

Forum Famiglie Puglia