La Domenica della Parola di Dio è una giornata «dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio per far crescere nel popolo di Dio la religiosa e assidua familiarità con le Sacre Scritture».
È stato Papa Francesco a istituirla il 30 settembre del 2019 - una data non casuale celebrandosi in quel giorno la memoria liturgica di San Girolamo, padre e dottore della Chiesa, autore della Vulgata, la prima traduzione completa in lingua latina della Bibbia - con il Motu proprio Aperuit illis (SCARICA), con il quale il Pontefice ha stabilito che ogni anno la III Domenica del Tempo ordinario sia dedicata alla Parola di Dio.
La lettera apostolica spiega che: «Dedicare in modo particolare una domenica dell’Anno liturgico alla Parola di Dio consente, anzitutto, di far rivivere alla Chiesa il gesto del Risorto che apre anche per noi il tesoro della sua Parola perché possiamo essere nel mondo annunciatori di questa inesauribile ricchezza».
Quest’anno, il 26 gennaio, si celebra la VI Domenica della Parola di Dio, nel contesto dell’Anno Giubilare. Papa Francesco celebrerà nella basilica di San Pietro alle 9,30, ma in tutto il mondo sono previsti momenti particolari di attenzione data alla Parola. Il Santo Padre vuole mettere al centro la Parola di Dio per l’alto valore che essa ha nella vita della Chiesa e delle nostre comunità. Non è mettere al centro un libro, ma è Parola che resta sempre viva e si fa segno concreto e tangibile.
Il motto scelto per questa VI edizione è ripreso dal libro dei Salmi: «Spero nella tua Parola» (Sal 119,74). «Si tratta - dice mons. Rino Fisichellanell’introdurre il sussidio pastorale per questa occasione (SCARICA) - di un grido di speranza: l’uomo, nel momento dell’angoscia, della tribolazione, del non-senso, grida a Dio e mette tutta la sua speranza in lui».
Seguendo le indicazioni del Dicastero per l’Evangelizzazione contenute nel sussidio offerto a tutte le Chiese, anche nell’arcidiocesi di Lecce si porrà attenzione nelle diverse comunità alla Parola con diverse iniziative. Tra le tante, particolare attenzione merita la Lettura continua della Bibbia che si terrà domani 26 gennaio dalle 6 del mattino alle 21 della sera presso la parrocchia Santi Angeli Custodi in San Pietro Vernotico guidata da don Vincenzo Martella.