Trasferta artistica per il gruppo vocale Viri Cantores de Finibus terrae dell’associazione di promozione sociale Salicus diretti da Giuseppe Lattante che domani 14 ottobre alle 11 si esibiranno nella basilica inferiore di Assisi, città della pace, in una partnership collaborativa con Joy aps, di Merine.
“È una grande emozione per tutti noi partecipanti avere il privilegio di ascoltare le melodie gregoriane del gruppo vocale Viri Cantores, sulla tomba di San Francesco, esempio di umiltà e emblema di Pace, di cui oggi più che mai il nostro pianeta ha bisogno”, spiega Marco De Vitis, presidente di Joy.
Gli impegni artistici del gruppo vocale non si esauriscono nella città della pace, infatti, domenica 15 alle 12 presso l’oratorio di Sant’Antonio nel cuore di Perugia ci terrà la prima presentazione dell’ultimo lavoro edito da Milella Lecce con il contributo del Frantoio Acetaia Calogiuri - Vin Cotto di Lizzanello, “De Gregoriano. Lineamenti storico-musicali del Canto Gregoriano”, scritto da Giuseppe Lattante. Relatori saranno Galliano Ciliberti, docente di storia della musica del Conservatorio Nino Rota di Monopoli, Alessandro Zucchetti presidente di Chorus Inside Umbria e il compositore e organista della basilica di Santa Maria degli Angeli, Francesco Varone. Nel corso dell’incontro, i Viri Cantores proporranno dei canti tratti dal repertorio gregoriano.
“È per me motivo di gioia e vanto poter presentare in prima assoluta il mio libro nella città di Perugia, un antico scrigno prezioso che diventa il luogo ideale per parlare di canto gregoriano, - sostiene Lattante, autore del libro -. Ringrazio i relatori che con i loro interventi daranno lustro al mio lavoro e, last but not least, ciascuno dei componenti del gruppo vocale Viri Cantores che mi hanno seguito anche in questa importante avventura che, come nelle altre circostanze, ci consente per l’ennesima volta il privilegio di essere ospitati nei luoghi più rappresentativi della cristianità, emblemi assoluti di arte, fede, cultura e storia”.