In queste ore in diverse comunità religiose e parrocchiali si fa strada il desiderio di celebrare la messa in suffragio del Papa emerito Benedetto XVI.
L’Ufficio liturgico nazionale facendo suo l’invito che la Conferenza episcopale italiana ha rivolto a tutte le comunità a riunirsi in preghiera e a celebrare in ricordo di Papa Ratzinger ha divulgato una nota nella quale offre alcune indicazioni per la liturgia.
“È opportuno - è scritto - utilizzare uno dei formulari proposti dal Messale Romano per le Messe dei defunti «Per il Papa» (pp. 976-977). Nei testi si dovrà aggiungere la dicitura «il Papa emerito Benedetto XVI». Precisiamo, inoltre, che nella colletta dello schema B e nell’orazione sulle offerte dello schema A si dovrà dire «il tuo servo, il Papa emerito Benedetto XVI».
“Il Messale Romano precisa che - continuano dalla Cei – ‘questa Messa si può utilizzare dopo aver ricevuto la notizia della morte o per la sepoltura definitiva del defunto, anche nei giorni fra l’Ottava di Natale e nei giorni in cui ricorre una memoria obbligatoria o un giorno feriale che non sia il Mercoledì delle Ceneri o nella Settimana Santa. Le Messe ‘quotidiane’ dei defunti si possono utilizzare nelle ferie del Tempo Ordinario, anche se ricorre una memoria facoltativa, purché siano realmente applicate per i defunti’(MR, p. 976)”.
Il colore liturgico da usare per la celebrazione eucaristica è il viola.