Papa Francesco è stato dimesso stamattina dal Policlinico Gemelli, dove era ricoverato dal 7 giugno per un intervento chirurgico all’addome.
All’uscita dell’ospedale romano, poco prima delle 9 - ha fatto sapere la Sala Stampa della Santa Sede - si è recato a Santa Maria Maggiore, dove si è fermato in preghiera davanti all’icona di Maria, Salus Populi Romani.
Il volto è provato, ma il sorriso è quello di sempre. “Santo Padre come sta?”. “Ancora vivo!”. All’ingresso principale dell’ospedale, sotto la tettoia, due cordoni pieni di pazienti, medici, infermieri, passanti, da una parte, e, dall’altra, giornalisti e cameraman pronti con telecamere e macchine fotografiche.
Con i giornalisti al Gemelli si è fermato per alcune battute il prof. Alfieri che non si è sottratto alle diverse domande. "Il Papa ha confermato tutti i viaggi", quello a Lisbona per la Gmg e anche la Mongolia a fine agosto. "Anzi - ha sottolineato lo specialista - li potrà affrontare meglio di prima perché adesso non avrà più il disagio dei disturbi precedenti. Sarà un Papa più forte".