0
0
0
s2sdefault

Giovani, animazione del territorio, dialogo con i “lontani”, attività formativa, proposta del messaggio cristiano, celebrazioni e feste possono ricevere un rilevante apporto dai nuovi media digitali.

 

 Il Vangelo costituisce già una novità, non semplicemente un supporto ai valori di sempre. Eppure, la comunicazione cristiana esige innovazione pastorale. Non è solo questione di adeguamento, di stile, di metodo.

Si tratta di rendere efficace, anzi, incisivo l’incontro con Cristo nel cuore dell’uomo d’oggi.

Si comprende così come proprio in questi giorni in Vaticano sia stato reso noto il progetto di VatiVision per la distribuzione a livello mondiale di approfondimenti, documentari e film con contenuti religiosi: una nuova frontiera missionaria, per cui progettazione e attività pastorali diventano sempre più un cantiere aperto.

Con un pregnante rapporto tra annuncio e comunicazione sociale, seguendo le indicazioni del Papa, si spalancano possibilità comunicative per i testimoni del Risorto, poiché pure il messaggio presentato nel modo più allettante possibile senza una mediazione personale può rimanere affascinante ma non condurre a una relazione che favorisca un concreto percorso di riflessione e di spiritualità.

Del resto, è facile costatare che nell’attuale società tanti giovani sono insoddisfatti dalle soluzioni offerte dagli adulti riguardo alle loro problematiche e attese, a cominciare dal linguaggio usato.

Soprattutto nel nuovo contesto culturale e antropologico, l’attività formativa deve riuscire a coniugare i valori propri della proposta con la comunicazione digitale, utile per creare relazione e favorire il rapporto con i contenuti e le scelte della persona.

Il linguaggio dei media si rivela, pertanto, sempre più necessario per diffondere il Vangelo, individuare percorsi di gruppo, proporre relazioni comunitarie.

Ecco, allora, la nuova piattaforma di VatiVision, voluta per la diffusione di video live on demand su tutti i tipi di schermo.

Naturalmente, poi, gli operatori pastorali, pur consapevoli degli aspetti invadenti e massificanti della comunicazione digitale, sono chiamati a prospettare nuovi percorsi.

Come VatiVision, puntando sulla qualità, intende proporre contenuti originali, non reperibili su altre piattaforme on-line, anche a livello locale i mass media si rivelano sempre più fondamentali e capaci d’innovazione delle comunità.

 

 

Forum Famiglie Puglia