Cominceranno il 24 dicembre, con la messa celebrata alle 21.30 nella basilica di San Pietro nella notte di Natale, i riti presieduti dal Papa in questo tempo liturgico, il cui calendario è stato diffuso oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede.
Il 25 dicembre, alle 12, dalla loggia centrale della basilica vaticana il Santo Padre rivolgerà il suo messaggio natalizio al mondo e impartirà la benedizione “Urbi et orbi”. Il 31 dicembre, alle 17 nella basilica di San Pietro, il Papa celebrerà i primi vespri della solennità di Maria Santissima Madre di Dio, cui faranno seguito l’esposizione del Santissimo Sacramento, il tradizionale canto dell’inno “Te Deum”, a conclusione dell’anno civile, e la benedizione eucaristica. Il Papa poi celebrerà, il 1° gennaio alle ore 10 nella basilica vaticana, la messa della solennità di Maria Santissima Madre di Dio nell’ottava di Natale, ricorrendo la 53a Giornata mondiale della pace.
Infine, il 6 gennaio, alle 10 nella basilica di San Pietro, il Papa celebrerà la messa nella solennità dell’Epifania del Signore.