Caino e Abele sono i protagonisti della seconda puntata del programma “Beati Voi - La Genesi”, condotto da Beatrice Fazi, in onda su Tv2000 (canale 28 dt e 157 Sky).
Ospite Aniello Arena, ex membro della Camorra di Barra, nella periferia di Napoli, che in carcere, dopo la condanna all’ergastolo, ha scoperto la recitazione. Per la sua partecipazione al film Reality di Matteo Garrone, ha ottenuto una candidatura al David di Donatello del 2012 come miglior attore protagonista. La puntata si dispiega su due punti fondamentali: il conflitto e la responsabilità dell’altro. Quindi: il senso di rivendicazione e giustizia che ha vissuto Caino, la necessità di individuare un nemico o un capro espiatorio, l’istinto primordiale a eliminare l’ostacolo presunto a un qualsiasi tipo benessere.
Tra gli ospiti anche: Antonella Bundu, candidata a sindaco alle ultime amministrative di Firenze, oggi capogruppo in Consiglio, nata da madre fiorentina e padre della Sierra Leone, battezzata nel battistero, racconta il razzismo in Italia. Aurora Sirigu, nominata “Alfiere della Repubblica” lo scorso anno, racconta come ha dissuaso un amico dal suicidio, rivelando a lui per la prima volta di essere una figlia affidataria. Elena Proietti, assessore allo Sport del Comune di Terni, è rimasta invalida al 67% - cieca a un occhio e sorda a un orecchio - dopo un pugno ricevuto quattro anni fa, mentre faceva l'arbitro di calcio. Infine Irene Cortellessa, testimone di un legame morboso con la sorella gemella: quando, nel periodo dell’adolescenza, è stato inevitabile il distacco è entrata in crisi fino all’anoressia. Per guarirne ha seguito un lungo percorso psicologico dal quale è nato il libro ‘Come nuvole all’orizzonte’.
In seconda serata (alle 23) poi, Tv2000, in occasione del centenario della nascita di Chiara Lubich la fondatrice del Movimento dei Focolari, trasmette il documentario ‘Essere fuoco’. Il documentario, il cui titolo richiama il fervore e il calore del Focolare, racconta Chiara Lubich nei suoi tratti più originali e attuali: il dialogo ecumenico e interreligioso, la costruzione di una politica al servizio del bene comune, l’economia di comunione, basata sulla ripartizione dei beni, non sul profitto. Questi tre volti di un carisma diverso, perché tutto femminile, prendono forma e vigore solo dalla fede.
Il Movimento dei Focolari ha messo a disposizione di Tv2000 il ricchissimo repertorio di immagini che narrano Chiara Lubich nel tempo della giovinezza e della maturità. Molte le testimonianze, tra cui le voci di famiglie, studenti, imprenditori da Loppiano, prima cittadella del Movimento. Documentario di Monica Mondo, a cura di Cecilia Pronti, regia Sofia Rinaldo.