Le nuove attività professionali cominciano a prospettare concretamente nuovi lavori nel mondo digitale: un futuro occupazionale che è già realtà in alcune aziende.
Per cui non ci si può limitare a rilevare che le nuove generazioni vivono spesso l’online e l’offline come unico ambiente della loro quotidianità.
E che è normale e necessario chiedere a genitori, docenti, responsabili socio-educativi di informarsi e di riflettere su come ragazzi e giovani si avvicinano al web, adoperano le moderne tecnologie ed entrano in relazione interpersonale.
Il futuro digitale coinvolgerà sempre più professionalmente i nativi digitali.
Può essere, pertanto, molto fruttuoso se, coniugando tecnologia, ambiente digitale, economia ed etica, si riuscirà a cogliere nuove opportunità d’inserimento nell’articolato sviluppo professionale on line, per cui occorre già conoscere e prepararsi alle correlate attività lavorative maggiormente ricercate dai mercati e dai datori di lavoro.
Conoscendo profondamente, oltre all’uso del web e delle piattaforme, le adeguate modalità di analizzare ed esaminare i dati, la creazione di contenuti efficaci, la progettazione di operazioni professionali ed economiche on line.
Naturalmente superando positivamente i noti rischi dell’ambiente digitale.
E, comunque, potenziando e moltiplicando nuove competenze, sempre più necessarie nelle innovative professioni digitali già nell’imminente futuro.
Gli esperti rilevano, infatti, che avremo sempre più modo di relazionarci con Web Content Editor, E-Reputation Manager e Web Analyst, che saranno richiesti pure da enti e imprese già esistenti. Si pensi ai professionisti del web marketing: ormai gli studiosi parlano, pure nei consolidati settori dell’economia, della cultura e della scuola, di digital revolution.
Come, allora, non interessarsi attivamente a sostenere le nuove generazioni con adeguata formazione delle specifiche competenze, indispensabili per le nuove professioni?