Com’è già noto Papa Francesco sarà a Bari domenica 23 febbraio in occasione dell’incontro di riflessione e spiritualità “Mediterraneo, frontiera di pace”, promosso dalla Cei, al quale parteciperanno i vescovi cattolici di 20 Paesi che si affacciano sul Mare nostrum.
Il Papa partirà in elicottero dall’eliporto del Vaticano alle 7 per atterrare alle 8.15 a piazzale Cristoforo Colombo, a Bari, dove sarà accolto dall’arcivescovo di Bari-Bitonto, mons. Francesco Cacucci. Alle 8.30, nella Basilica di San Nicola, incontrerà i vescovi del Mediterraneo e pronuncerà il suo discorso.
L’incontro sarà aperto dall’introduzione del card. Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, e vedrà gli interventi del card. Vinko Puljić, arcivescovo di Vrhbosna e presidente della Conferenza episcopale di Bosnia ed Erzegovina, di mons. Pierbattista Pizzaballa, Amministratore apostolico «sede vacante» del Patriarcato latino di Gerusalemme, e il ringraziamento di mons. Paul Desfarges, arcivescovo di Alger (Algeria) e presidente della Conferenza episcopale regionale del Nord Africa.
Al termine, Papa Francesco scenderà nella cripta per venerare le reliquie di San Nicola e saluterà la comunità dei Padri Domenicani. Uscendo dalla Basilica, sul sagrato, rivolgerà un saluto ai fedeli presenti. Alle 10.45 presiederà la concelebrazione eucaristica in Corso Vittorio Emanuele II e reciterà la preghiera dell’Angelus.
Alle 12.30 ripartirà in elicottero alla volta del Vaticano, dove atterrerà alle 13.45.
I giornalisti e gli operatori media che vorranno partecipare all’evento devono compilare la richiesta di accredito tramite il sito https://iniziative.chiesacattolica.it/mediterraneo inviando una lettera del direttore responsabile della testata, copia di un documento d’identità e foto tessera scansionata a colori ben definita.
Per i giornalisti e gli operatori media già accreditati presso la sala stampa della Santa Sede sarà sufficiente allegare alla richiesta solo una copia della tessera di accreditamento ordinario in corso di validità.
Il termine per le richieste di accreditamento è fissato per il 17 febbraio, entro le 12, e l’accettazione sarà comunicata per posta elettronica. Sarà possibile ritirare le tessere di accreditamento a Bari, a partire dal 17 febbraio, presso la Sala incontri della Curia Arcivescovile - Ufficio comunicazioni sociali, Corso Alcide De Gasperi, 274/A, Bari, dalle 9 alle 18.
Infine, durante l’incontro di riflessione e spiritualità “Mediterraneo, frontiera di pace” sarà attivo un Centro stampa presso il Castello Svevo (via Pier l’Eremita, 25/b). Orario di apertura: dalle 9.30 alle 18.30. Il 23 febbraio, in occasione della visita del Santo Padre a Bari, il Centro stampa sarà allestito presso il Palazzo di città (Corso Vittorio Emanuele II). Orario di apertura: dalle 7 alle 18.