È stato chiaro il messaggio di Papa Francesco a quanti sono convenuti al Congresso internazionale di pastorale degli anziani, organizzato a Roma dal "Dicastero per i laici, la famiglia e la vita", dal 29 al 31 gennaio scorso.
Il Santo Padre nel discorso conclusivo ha chiesto che la “Chiesa sia accanto agli anziani e sappia soprattutto cogliere la vocazione degli anziani”. Il messaggio di Papa Francesco è giunto a conclusione di due giorni intensi di lavoro e di ascolto delle varie esperienze internazionali e proposte, sempre per individuare una pastorale comune che abbia la giusta attenzione nei confronti degli anziani, i quali devono essere maggiormente coinvolti anche nell’azione pastorale e non solo destinatari di carità e solidarietà. Non passi, ha ribadito il Papa, il concetto di una Chiesa fatta solo di anziani, anche se spesso le liturgie vedono soprattutto una elevata loro partecipazione
A conclusione dei lavori sono state date dal Dicastero le seguenti indicazioni di carattere pastorale, che certamente possono essere motivo di riflessione nelle comunità locali:
- Creare uffici nelle conferenze episcopali, nelle diocesi e nelle parrocchie dedicati alla pastorale degli anziani.
- Una pastorale in uscita: anziani missionari con l'azione e la preghiera.
- In pastorale trasversale intergenerazionale.
- Valorizzare doni e carismi degli anziani nell'apostolato.
- Sostenere le famiglie, che devono farsi "casa" accogliente per i nonni.
- Arginare la cultura dello scarto.
- Prendersi cura della spiritualità degli anziani.