0
0
0
s2sdefault

“Quella che stiamo vivendo è una Quaresima particolare”. Lo ha ribadito ieri card. Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana.

 

 

Anche l’arcivescovo Michele Seccia nel mercoledì delle ceneri lo aveva scritto in un breve messaggio alla comunità diocesana: “Sarà una Quaresima particolare - così concludeva Seccia dopo aver raccomandato coraggio e serenità a fronte del senso di smarrimento provocato dalla psicosi per il Covid-19 -. Pregheremo di più affinché il Signore doni pazienza e forza d’animo a chi sta lottando contro il rischio del contagio. Buon cammino, insieme verso la Pasqua del Signore”.

Dello stesso tono le dichiarazioni del card. Bassetti. “Nei giorni scorsi abbiamo vissuto a Bari l’incontro dei vescovi del Mediterraneo che ha aperto alla speranza i cuori di tutto coloro che vi hanno partecipato - ricorda il card. Bassetti -. Ora dobbiamo fare i conti con questa epidemia, che è motivo di sofferenza per tutti, anche per le regioni che non sono state direttamente interessate da casi di positività al virus”.

Una situazione, quella che si sta vivendo in Italia, che “sta provocando disagi anche sul piano economico”. Per arginare le paure ed evitare di cadere nello smarrimento, il card. Bassetti invita a rivolgere lo sguardo al crocifisso.

“Anche la sofferenza che la gente sta vivendo in questo momento - sottolinea il presidente della Cei - può veramente diventare motivo di grazia se abbiamo il coraggio di alzare il nostro sguardo e di puntarlo su Gesù Crocifisso, da cui viene la speranza, la salvezza e la risurrezione”.

 

Forum Famiglie Puglia