La Prefettura della Casa Pontificia ha già reso noto ieri con un breve comunicato che “a motivo dell’attuale emergenza sanitaria internazionale, tutte le celebrazioni liturgiche della Settimana Santa si svolgeranno senza la presenza fisica di fedeli”.
Cosa succederà - giusto per fare un esempio – la mattina del Giovedì Santo quando in San Pietro dovrebbe esserci la concelebrazione della messa crismale presieduta dal Santo Padre? Potranno accedervi almeno i sacerdoti della diocesi di Roma? Il comunicato ufficiale non entra nei dettagli: probabilmente bisognerà attendere ancora un po' per capire quali decisioni prenderanno in Vaticano nei prossimi giorni. Certo, molto dipenderà dall'andamento del contagio del Coronavirus nel nostro Paese.
Intanto un dato è certo, come anticipa la medesima nota della Prefettura, che fino al 12 aprile, Pasqua di Resurrezione, le udienze generali di Papa Francesco e le recite dell’Angelus saranno fruibili solamente in diretta streaming sul sito ufficiale di Vatican News.