Con una solenne liturgia nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ieri mattina ha aperto ufficialmente il cammino sinodale, tracciando per tutta la Chiesa universale un cammino di dialogo ed ascolto che vedrà tutti uniti fino all’ottobre del 2023, quando ci sarà l’assemblea dei vescovi che si raduneranno a Roma.
Nel corso dell’omelia (LEGGI IL TESTO INTEGRALE) il Papa ha richiamato il valore dell’ascolto e dell’incontro per realizzare un buon percorso sinodale: “I vangeli presentano Gesù sulla strada che si pone accanto all’uomo ed ascolta le sue domande. Cammina con noi e ci raggiunge la dove siamo. Fare sinodo significa camminare sulla stessa strada, camminare insieme”.
Il Santo Padre ha presentato lo stile ed il modello di Gesù nell’incontrare l’uomo: “Gesù ascolta e dopo aiuta a discernere: incontrare, ascoltare e discernere. Gesù era sempre al servizio della persona per ascoltare. Diventare esperti nell’arte dell’incontro, non nell’organizzare eventi o fare una riflessione teorica. Ma favorire l’incontro fra di noi, dare spazio alla preghiera ed alla adorazione. Uscire dalle abitudini, tutto cambia quando se siamo capaci di incontri veri con lui ed incontri veri tra di noi. Quando ascoltiamo con il cuore l’altro si sente accolto”.
Importante l’interrogativo posto da Papa Francesco: “Iniziamo con chiederci tutti: noi come cristiani incarniamo lo stile di Dio che cammina nella storia e condivide le vicende dell’umanità?”. Inoltre, ha richiamato l’importanza del discernimento per saper ascoltare Dio: “Il sinodo è anche un cammino di discernimento, che si attua con l’adorazione, preghiera e contatto cola parola di Dio”.
Ecco l’augurio del Papa al termine dell’omelia: “Buon cammino insieme, e possiamo essere innamorati del vangelo ed aperti alle sorprese delle Spirito Santo. Mentre cerchiamo il Signore, è lui a venirci incontro”.
Come primo gesto sinodale, Papa Francesco dopo l’Angelus domenicale ha incontrato un gruppo di persone di strada per ascoltare i loro bisogni.
Per la diocesi di Lecce, il prossimo appuntamento sarà domenica 17 ottobre alle 20, quando nella chiesa cattedrale l’arcivescovo Michele Seccia aprirà la fase diocesana del Sinodo. Diretta su Portalecce (Fb) e Telesalento (ch 73).