Quando le sorelle Sales erano, già da piccole, nel negozio di parrucchiere del padre Toticchio a Trepuzzi non potevano immaginare che la vita lavorativa di tutte loro sarebbe continuata nel solco del lavoro paterno con la medesima abnegazione e passione. Cinzia, Rossella, Stefania, Silvia e Serena: cinque sorelle parrucchiere che hanno costruito la loro professione sulla solida relazione familiare ed una particolare attenzione e cura della persona.
“Noi non parliamo di clienti, ma di amiche – raccontano -, in particolare riguardo le persone di una certa età”.
“Una persona anziana ieri ci ha chiesto di venire quando il negozio era poco affollato, così siamo andate a prenderla a chiusura del negozio per poi riaccompagnarla a casa”. È una pratica gratuita, questa, che le sorelle esercitano abitualmente con chiunque ne abbia necessità, così come faceva anche il padre. “Non è assolutamente una questione di soldi, ma di amore per il lavoro. Non riusciamo a farne a meno ed è una forma di rispetto per l’esempio paterno”.
“Un padre che ci ha fatto da ‘mammo’ - continuano le sorelle -, portandoci ogni giorno al negozio per consentire alla mamma di lavorare, e insegnandoci il mestiere dopo i compiti fin da bambine. Affettuoso, rigoroso, equilibrato con tutte noi nel costruire un percorso lavorativo e di vita fondato sul rispetto e amore per il lavoro”.
La formazione cattolica ricevuta dai genitori, fatta di devozioni e valori vissuti, le ha forgiate ad un’etica del lavoro che le porta oggi a continuare la tradizione paterna di dedizione alla loro professione nelle diverse forme di cortesia e premura per tutte le persone, a partire dalle loro famiglie per arrivare alle clienti.
“Mettersi a disposizione e dare tutto quello che si può, arrivando ad avere con le clienti un rapporto familiare di discrezione e complicità nel rispetto dell’altro: questa è per noi l’etica del lavoro”.
Per la sorella maggiore Cinzia “andare a lavorare è un esercizio di realizzazione personale e umana” e la suddivisione dell’attività con uguale responsabilità individuale, e interscambiabilità dei ruoli in pieno accordo, sono i presupposti per una collaborazione organica e ordinata, in cui si percepisce l’armonia familiare di aderenza ai valori trasmessi dal padre e messi in pratica già nella prima infanzia.