L’altro giorno il Sinodo degli amministratori locali, ieri i primi frutti di servizio agli ultimi da parte di coloro che dovrebbero essere i primi servitori del bene comune, gli amministratori.
Come si ricorderà (LEGGI), infatti, lo scorso 29 maggio, sindaci, assessori e consiglieri comunali dei paesi della diocesi di Lecce hanno incontrato l’arcivescovo Michele Seccia in episcopio per un momento sinodale di ascolto e di condivisione ma soprattutto per ribadire il ruolo strategico dei politici rispetto al servizio delle comunità. Al termine dell’appuntamento fu il direttore della Caritas diocesana, don Nicola Macculli, a lanciare ai presenti l’idea di offrire del tempo per vivere una breve esperienza di volontariato presso la Casa della carità
Detto, fatto. A inaugurare la lodevole iniziativa ieri, da Squinzano, membri della giunta e consiglieri comunali appena eletti, guidati dal nuovo giovane sindaco, Mario Pede sono giunti alla Casa della carità per preparare e distribuire il pasto domenicale.
“Un'esperienza semplice ma significativa - ha detto don Nicola - sia perché il contatto con le persone è sempre un fatto che arricchisce le persone, sia perché donare un po’ del proprio tempo per chi vive ai margini fa bene al cuore di chi lo fa e di chi riceve”.
“L'auspicio - ha concluso il direttore della Caritas diocesana – è che magari nei prossimi mesi, anche altre amministrazioni possano dedicare un giorno o una domenica per vivere una volta l'anno questa esperienza di solidarietà nei confronti del prossimo”.