Inizia domani il Festival dell’appartenenza e dell’inclusione “Dire Donna” che avrà luogo dal 25 al 28 ottobre a Lecce organizzato dall’associazione C.A.SA. e dalla fondazione Div.ergo-Onlus.
Dal desiderio attuale di appartenenza e inclusone, concentrandosi su quello dell’inclusione delle donne in una società che troppo spesso non traduce in prassi le intenzioni, e che di fronte alla violenza non si ferma a tradurre le riflessioni in azioni per un cambio sociale e culturale, nasce l’idea di questo festival che ha già preso formalmente il via lo scorso 21 ottobre con l’esposizione diffusa in città “La strage dei fiori, il dramma delle donne iraniane” di Gianluca Costantini. Dal 26 ottobre poi presso il Conservatorio di Sant’Anna l’esposizione di progetti attivi “Donne in movimento” con la collettiva di pittura.
Il festival verrà inaugurato ufficialmente domani 25 ottobre alle 19 presso la Sala Bernini del Grand’Hotel Tiziano a Lecce con la Sfilata di moda di donne di tutti i giorni di Martino Midali, accompagnata dalla musica al femminile di Coro a Coro.
Giovedì 26 ottobre, alle 18:30, presso l’auditorium del museo Castromediano avverrà l’incontro con Rayhane Tabrizi, attivista iraniana per i diritti umani e presidente dell’associazione Maanà insieme all’intervento musicale di Anam Trio in collaborazione con il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.
Venerdì 27 ottobre la giornata inizierà con le scuole per le quali alle 9:30 presso il Multisala Massimo verrà proiettato il film “Profeti” di Alessio Cremonini. Gli studenti potranno poi incontrare in sala l’attrice Isabella Nefar e Susan Dabbous, consulente del regista per il Medioriente.
La sera alle 18 poi, presso la cavea del Conservatorio di musica “Tito Schipa” ci sarà l’incontro con Dorella Scarponi, Marina Bertolotti e Giada Arena sul tema “Quali le reti a supporto di chi subisce violenza?”. Seguirà l’intervento musicale di Ester Ambra Giannelli e Beatrice Mariella Macchia sempre in collaborazione con il Conservatorio.
L’ultimo giorno, sabato 28 ottobre, alle 9:30 le scuole sono ancora invitate al Massimo per la proiezione del film “Profeti” e l’incontro con le due donne della produzione. Mentre la sera alle 18 presso l’auditorium del museo Castromediano Mariangela Cioria e Maria Paglia presentano il libro “Tu ‘s femm’na. L’Irpinia delle donne” in dialogo con Alessandro Capone dell’Università del Salento. Interverranno in musica Sofia De Franco e Matteo Puglielli in collaborazione con il Conservatorio di Lecce.
Alle 20:30 presso il Teatro Apollo il concerto del gruppo Radiodervish con l’intro di Imperfetto Prossimo con Isabella Neefar.