0
0
0
s2sdefault

Il Laboratorio creativo Div.ergo, presente dal 2009 nel cuore del centro storico, è diventato per la città di Lecce un punto di riferimento per chi è sensibile ai temi della diversa abilità.

 

 

Con le sue creazioni artistiche, è un segno visibile di quanto nella società la partecipazione delle persone con disabilità accresca il senso di appartenenza e contribuisca significativamente allo sviluppo umano e sociale del territorio. La creatività con cui si realizzano le opere artigianali del Laboratorio, è legata ad un lungo e continuo processo di simbolizzazione di storie, esperienze, vissuti non solo degli artisti ma anche dei volontari. Perché cifra di Div.ergo sono la condivisione e la reciprocità tra persone diverse, per affermare con forza che l’inclusione genera bellezza.

Accanto al Laboratorio creativo, altro fiore all’occhiello della Fondazione Div.ergo è l’H.orto. Non un orto normale, ma una piccola arca di pomodori, melanzane, zucchine, peperoni, cime di rapa, cicorie e cavolfiori, che crescono a ridosso di una pineta, a due passi dal mare, circondati da lentischi. Nell’H.orto c’è anche un uliveto, di circa trenta piante. Qui i giovani adulti di Div.ergo sperimentano una fatica che fa tornare a casa felici, non solo per il contatto positivo e rigenerante con la terra e la natura, ma perché con il loro lavoro danno forma a qualcosa che altri possono gustare.

Oggi, Div.ergo intende lanciare una nuova produzione, frutto dell’incontro tra agricoltura e artigianato. Si tratta di realizzare creazioni artigianali attraverso l'utilizzo delle potature del legno d'ulivo (quello dell’H.orto) con inclusioni in resina.

Avrà così nuova vita un patrimonio prezioso, quello degli ulivi e della campagna, che la Xylella ha fortemente compromesso. Si tratterà, come sempre, di vedere bellezza là dove altri vedono solo scarti, e di dare nuova linfa a ciò che sembra privo di valore.

E “Nuova linfa” è il nome della campagna di raccolta fondi promossa da Eppela, una organizzazione specializzata nel crowdfounding, allo scopo di dotare Div.ergo di materiali, strumenti e macchinari per avviare la nuova produzione (GUARDA).

La campagna durerà fino al 9 luglio. È possibile partecipare con una donazione minima di 5 euro, ed ogni contributo sarà utile a raggiungere il traguardo dei 5mila euro, che darà a Div.ergo l’opportunità di ricevere da Eppela una somma della stessa entità.

La donazione si può effettuare con carta di credito QUI oppure con un bonifico sul conto della Fondazione Div.ergo IT82T0307502200CC8500634199 - Banca Generali, inserendo nella causale il nome del progetto "Nuova linfa". Tutte le offerte saranno deducibili/detraibili sulla prossima dichiarazione dei redditi.

Un gesto davvero semplice per dare Nuova linfa ad una concreta realtà di inclusione.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia