0
0
0
s2sdefault

“Una carezza alla terza età” vuole significare l’invito rivolto dall’arcivescovo Michele Seccia agli anziani leccesi e alle loro famiglie in occasione della “Festa dei Nonni - Angeli custodi dei bambini”.

Domani sera del 2 ottobre la Caritas diocesana distribuirà circa 4000 pasti in tutte le parrocchie, con il prezioso contributo di Confartigianato di Lecce , in particolare dell’Associazione pizzaioli salentini e dell’Istituto alberghiero “Columella”. "Facciamo spazio ai nonni, vogliamo offrirgli una pizza", sono le parole di Seccia, per indicare la condivisione di un gioioso incontro con gli anziani della città. Non solo: i giovani dell’Azione cattolica renderanno partecipi a questo momento gli anziani che, per motivi di salute, non potranno spostarsi da casa per raggiungere la propria parrocchia.

Don Antonio Murrone, direttore dell’ufficio diocesano delle comunicazioni sociali, precisa che "le comunità parrocchiali avranno modo di riunire attorno sé i nonni e le loro famiglie; è solo un momento, ma è un segno forte di comunione". Un momento che non rimarrà isolato: l’iniziativa nei prossimi anni sarà ripetuta in successione nelle Foranie di Squinzano, Monteroni e Vernole.

Una carezza sul loro volto solcato dalle rughe, "un pensiero di affetto, un pensiero di gratuità, un pensiero dolce per quegli angeli custodi che accudiscono i nipotini e che spesso soffrono di solitudine", ha sottolineato Seccia, in quanto «il nonno non è un peso sociale, con la sua esperienza è la stampella che consente ai giovani di camminare più speditamente», rimarca Luigi Derniolo (Confartigianato Lecce).

Il dirigente del "Columella" Salvatore Fasano sottolinea  che la collaborazione con la la Caritas diocesana si è consolidata negli ultimi anni grazie alla convenzione per nl’alternanza scuola-lavoro, che consente ai giovani, sanzionati per atteggiamenti non corretti, di dedicarsi ad attività di volontariato, possibile veicolo di potenziamento delle loro strutture valoriali.

Pronto per la festa anche Giuseppe Lucia (Associazione Pizzaioli Salentini), felice di aver dato seguito alla battuta dell'arcivescovo Seccia qualche mese fa: "facciamo mangiare la pizza a utti i nonni di Lecce?". Detto, fatto. Domani in tutte le parrocchie della città sarà festa per gli angeli custodi. Un momento doveroso perché escano allo scoperto dal consueto nascondimento

 

Forum Famiglie Puglia