Ieri ha compiuto appena 23 anni ma è già un guerriero. Fa fronte colpo su colpo all’attacco di una brutta malattia. E la sera del suo compleanno i suoi amici più cari gli hanno fatto una bellissima sorpresa.
A mezzanotte in punto, sotto le finestre di ematologia, cori , striscioni e una grande scritta con le fiaccole per augurare a Marco Arnesano del Rione Riesci (Arnesano) un buon compleanno. C’era con loro anche il cappellano del “V. Fazzi”, il dinamico don Gianni Mattia che per lui ha avuto parole di speranza e di incoraggiamento: “Oggi hai compiuto 23 anni. Abbiamo atteso la mezzanotte – gli ha scritto don Gianni - per farti i nostri auguri. Anche la tua Chica, un cagnolino adorabile. Le persone a te più vicine, uno striscione per dirti che siamo tutti con te. Marco oggi è la tua festa. Oggi è un giorno in cui vogliamo dirti grazie per quello che sei e per il cuore grande che hai. La tua battaglia è forte e difficile, ma un guerriero come te ha tutte le armi per vincere e continuare a vivere e gioire. Noi siamo tutti con te, sempre comunque. Non temere nulla. E ieri sera una stella brillava più forte di altre, e sai bene chi era...”.
Marco ha voluto ringraziare tutti ma soprattutto ha ricambiato con un regalo ancor più grande: la speranza per chi vive l’esperienza della malattia. “Ricordiamoci che non siamo mai soli - ha detto Marco - anche in situazioni di sofferenza come la mia. Da quando sono qui nel reparto di ematologia, ho imparato sulla mia pelle che anche dalla malattia più insopportabile si può trarre un bene maggiore. La vita ci dà gioia e ci dà dolori, va accettata per quello che offre e va affrontata sempre con il sorriso: ce lo insegna il vangelo. Grazie infinite a tutti per gli auguri: è stato un ventitreesimo compleanno fantastico, anche se passato in ematologia. Comunque fantastico”. In bocca al lupo Marco.