Ieri e oggi a Lecce le Giornate Fai d’autunno. Tra le novità di quest'anno l'iniziativa dei bambini della scuola primaria “L. Tempesta” che hanno accompagnato i visitatori verso il santuario “te la capu te Santu Ronzu” con sosta lungo il percorso nelle nove cappelle fino al luogo del martirio del santo leccese. Simpatica partecipazione dell'arcivescovo Michele Seccia: in carrozza.
La giornata per i giovanissimi studenti è iniziata molto presto. Infatti, presso la chiesa parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria, accolti da don Maurizio Ciccarese, parroco e rettore del santuario di Sant'Oronzo fuori le mura, hanno partecipato alla messa domenicale presieduta dall'arcivescovo il quale ha presentato ai bambini la figura del protovescovo e primo martire leccese.
Al termine, anche lui si è messo in cammino per un breve tratto ma, simpaticamente in carrozza, accomodato dietro al cocchiere in compagnia della responsabile di delegazione del Fai di Lecce, Adriana Greco Bozzi Colonna.
Presso il Santuario oronziano i bambini del “Tempesta” hanno eseguito antichi inni dedicati al santo che, avendo protetto la città dal terribile terremoto il 20 febbraio 1743, ne divenne patrono.